SELMI, ELISABETTA
SELMI, ELISABETTA
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari - DISLL
"I generi teatrali" in "Rinascimento in Italia", a cura di Giancarlo Alfano, Franco Tomasi, Roma, Carocci, 2025
2025 Selmi, Elisabetta
Ancora su Isotta Nogarola. Fra 'eloquenza' e 'sapienza': la difesa di Eva.
2024 Selmi, Elisabetta
Erasmiani ed eterodossi a Brescia
2024 Selmi, Elisabetta
Le ragioni di un libro fra miti e testi. Introduzione a Carolina Patierno, Miti allo specchio: "Ero e Leandro, Piramo e Tisbe". Fra lirica, teatro e musica nel Seicento. Collana "Manierismo e Barocco", diretta da Luisella Giachino, Roberto Gigliucci, Elisabetta Selmi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2024
2024 Selmi, Elisabetta
Introduzione a "Rivelazioni. Scritture di donne e per donne nell'Italia della prima età moderna" (Letteratura e 'Teologia mistica')
2023 Selmi, Elisabetta
Introduzione. La scrittura mistica tra letteratura e teologia
2023 Selmi, Elisabetta
Introduzione: La scrittura mistica fra Letteratura e Teologia
2023 Selmi, Elisabetta; Ardissino, Erminia; Zarri, Gabriella; Cox, Virginia; Pelosi, Olimpia; Lirosi, Alessia
A guisa di preambolo. "Discurrere per metri e ritmi": "La ragione metrica" fra l'archivio della retorica e le frontiere dell'ermeneutica.
2022 Selmi, Elisabetta
Per Tassoni e la critica del nuovo millennio
2022 Selmi, Elisabetta; Conrieri, Davide; Guaragnella, Pasquale; Roncen, Francesco; Cabani, Cristina; Zucchi, Enrico; Munari, Alessandra
Prefazione ad All'ombra e alla luce della lirica. La poesia narrativa in Italia tra Sette e Ottocento
2022 Selmi, Elisabetta
Per una rilettura della "Catinia": fra "laus stultitiae", parodia e 'commedia'
2020 Selmi, Elisabetta
Per una rilettura della "Catinia": fra "laus stultitiae", parodia, 'commedia'
2020 Selmi, Elisabetta
Per una rilettura della "Catinia": fra 'Laus stultitiae', parodia, commedia
2020 Selmi, Elisabetta
Per una rilettura della "Catinia": fra laus stultitiae, parodia e 'commedia'
2020 Selmi, Elisabetta; Modonutti, Rino; Baldissin, Giovanna; Benucci, Franco; Banella, Laura
Postfazione alle "corrispondenze segrete di Lucretia estensis de Borgia"
2020 Selmi, Elisabetta
Introduzione al volume "Il linguaggio simbolico di Maria Maddalena Martinengo"
2019 Selmi, Elisabetta; Vetuli Comitato scientifico Alberto Bernabè, Alessandro; Roselli, Amneris; De Sio Lazzari, Francesco
Riscritture bibliche nel dramma sacro fra Seicento e Settecento
2019 Selmi, Elisabetta
"Tirannia degli uomini" "Tirannia del Cielo nelle azioni sacre di Zeno, Metastasio e Granelli
2018 Selmi, Elisabetta
'Lo sguardo dell'anima': appunti di lettura sul 'Modernismo mistico' nel dialogo mancato tra Fogazzaro e Boine
2018 Selmi, Elisabetta
Premessa agli Atti del Convegno Internazionale "Fortunato Martinengo. Un gentiluomo del Rinascimento fra lettere, arti e musica"
2018 Selmi, Elisabetta