Il ruolo dei e delle docenti è riconosciuto come determinante per la qualità dell'istruzione e per l’apprendimento di studenti e studentesse. È quindi fondamentale assicurare e migliorare la qualità della loro professionalità. Lo Sviluppo Professionale Continuo (Continuous Professional Development - CPD) viene identificato come lo strumento decisivo per raggiungere tale obiettivo. Questo contributo esplora lo stato del CPD in Italia analizzando i risultati dell’ultima Indagine internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento (Teaching And Learning International Survey - TALIS) condotta dall’ OCSE nel 2018. Dopo aver evidenziato la rilevanza che il CPD assume nel contesto italiano, si esaminano i risultati dell’indagine, operando altresì un confronto con i paesi europei e OCSE. Il contributo analizza i tassi di partecipazione, le tipologie di attività, i contenuti e le aree per le quali i docenti esprimono il maggior bisogno di sviluppo. Vengono inoltre esplorati l’impatto del CPD e le caratteristiche delle attività più efficaci, così come i fattori percepiti come ostacolo alla partecipazione e le misure di supporto ricevute. Sono infine discussi i risultati emersi e delineate le possibili prospettive che possono orientare e migliorare le politiche relative al CPD e le scelte di chi lo progetta e implementa.
Lo sviluppo professionale continuo dei docenti in Italia: un'analisi dei risultati dell’Indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento (TALIS)
Laura Carlotta Foschi
2021
Abstract
Il ruolo dei e delle docenti è riconosciuto come determinante per la qualità dell'istruzione e per l’apprendimento di studenti e studentesse. È quindi fondamentale assicurare e migliorare la qualità della loro professionalità. Lo Sviluppo Professionale Continuo (Continuous Professional Development - CPD) viene identificato come lo strumento decisivo per raggiungere tale obiettivo. Questo contributo esplora lo stato del CPD in Italia analizzando i risultati dell’ultima Indagine internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento (Teaching And Learning International Survey - TALIS) condotta dall’ OCSE nel 2018. Dopo aver evidenziato la rilevanza che il CPD assume nel contesto italiano, si esaminano i risultati dell’indagine, operando altresì un confronto con i paesi europei e OCSE. Il contributo analizza i tassi di partecipazione, le tipologie di attività, i contenuti e le aree per le quali i docenti esprimono il maggior bisogno di sviluppo. Vengono inoltre esplorati l’impatto del CPD e le caratteristiche delle attività più efficaci, così come i fattori percepiti come ostacolo alla partecipazione e le misure di supporto ricevute. Sono infine discussi i risultati emersi e delineate le possibili prospettive che possono orientare e migliorare le politiche relative al CPD e le scelte di chi lo progetta e implementa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lo sviluppo professionale continuo dei docenti in Italia. Un’analisi dei risultati dell’Indagine internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento (TALIS).pdf
accesso aperto
Descrizione: Lo sviluppo professionale continuo dei docenti in Italia: un’analisi dei risultati dell’Indagine internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento (TALIS)
Tipologia:
Published (publisher's version)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.