Il contributo presenta i risultati di un servizio sperimentale attivato dall’Università di Firenze nell’a.a. 2016/2017 per supportare i docenti nella sperimentazione di approcci e-learning. Il servizio, denominato Sportello e-Learning (Se-L), rientrava nel più ampio progetto di sviluppo professionale DIDel (Didattica in e-learning), ed era basato su una metodologia di coaching individualizzato offerto ai docenti da parte di un instructional designer: attraverso la condivisione delle problematiche emergenti nella didattica, i docenti arrivavano a progettare possibili soluzioni, anche attraverso l’uso della piattaforma Moodle di ateneo. L’efficacia di questa prima fase di sperimentazione di Se-L è stata monitorata a medio e lungo termine, analizzando l’effettiva implementazione delle ipotesi progettuali negoziate e realizzando interviste in profondità ai docenti coinvolti per valutare le ricadute sulle loro visioni e pratiche didattiche. I dati quanti-qualitativi raccolti permettono di valutare positivamente la tecnica del coaching progettuale, e documentano anche alcuni cambiamenti nelle pratiche didattiche, anche se ci sono ancora alcuni ostacoli da superare nel contesto universitario per pervenire a una più duratura innovazione.
Didattica in e-Learning (DIDeL). Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università’ di Firenze.
Ranieri M.
;Raffaghelli J.
;
2018
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un servizio sperimentale attivato dall’Università di Firenze nell’a.a. 2016/2017 per supportare i docenti nella sperimentazione di approcci e-learning. Il servizio, denominato Sportello e-Learning (Se-L), rientrava nel più ampio progetto di sviluppo professionale DIDel (Didattica in e-learning), ed era basato su una metodologia di coaching individualizzato offerto ai docenti da parte di un instructional designer: attraverso la condivisione delle problematiche emergenti nella didattica, i docenti arrivavano a progettare possibili soluzioni, anche attraverso l’uso della piattaforma Moodle di ateneo. L’efficacia di questa prima fase di sperimentazione di Se-L è stata monitorata a medio e lungo termine, analizzando l’effettiva implementazione delle ipotesi progettuali negoziate e realizzando interviste in profondità ai docenti coinvolti per valutare le ricadute sulle loro visioni e pratiche didattiche. I dati quanti-qualitativi raccolti permettono di valutare positivamente la tecnica del coaching progettuale, e documentano anche alcuni cambiamenti nelle pratiche didattiche, anche se ci sono ancora alcuni ostacoli da superare nel contesto universitario per pervenire a una più duratura innovazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




