Il contributo contiene il commento dell'art. 3 della l. n. 219/2017 in materia di consenso informato e DAT. Dopo aver inquadrato il generale problema della capacità e delle misure di protezione privatistica, si procede con il rilevare i passaggi critici del testo normativo, nonché i possibili punti di riferimento per l’interprete; si propone, quindi, una ricostruzione, da un lato, delle regole di capacità e, dall’altro, di quelle di legittimazione rispetto ai trattamenti sanitari che riguardano la persona priva in tutto o in parte di autonomia, con particolare attenzione alle situazioni giuridiche dei diversi soggetti coinvolti: il paziente stesso, il medico e gli altri operatori sanitari, i soggetti con poteri lato sensu di rappresentanza.
Commento all’art. 3 (Minori e incapaci) della l. 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento)
Mariassunta Piccinni
2019
Abstract
Il contributo contiene il commento dell'art. 3 della l. n. 219/2017 in materia di consenso informato e DAT. Dopo aver inquadrato il generale problema della capacità e delle misure di protezione privatistica, si procede con il rilevare i passaggi critici del testo normativo, nonché i possibili punti di riferimento per l’interprete; si propone, quindi, una ricostruzione, da un lato, delle regole di capacità e, dall’altro, di quelle di legittimazione rispetto ai trattamenti sanitari che riguardano la persona priva in tutto o in parte di autonomia, con particolare attenzione alle situazioni giuridiche dei diversi soggetti coinvolti: il paziente stesso, il medico e gli altri operatori sanitari, i soggetti con poteri lato sensu di rappresentanza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.