La disponibilità emotiva riguarda la capacità di condividere in maniera reciproca le proprie emozioni all’interno di una relazione funzionale e mutuamente appagante; il costrutto si rifà in parte ai concetti avanzati dalla teoria dell’attaccamento ma presenta anche notevoli differenze rispetto a questi. Biringen e collaboratori (2008) hanno messo a punto le Emotional Availability Scales (EAS), sei scale volte a cogliere la qualità affettiva globale all’interno degli scambi adulto-bambino. Il presente lavoro si propone come un’introduzione alla cornice teorica della disponibilità emotiva e delle EAS in un’ottica di confronto con il costrutto della sensibilità materna formulato da Mary Aisworth all’interno della teoria dell’attaccamento. Dopo una breve rassegna dei principali studi che hanno impiegato lo strumento di Biringen anche all’interno del frame work dell’attaccamento, viene discussa l’utilità clinica e in ambito di ricerca dello strumento.
Nuove prospettive nello studio del legame adulto-bambino: Attaccamento, disponibilità emotiva diadica e le Emotional Availability Scales (EAS).
PORRECA, ALESSIO;DE PALO, FRANCESCA;SIMONELLI, ALESSANDRA
2015
Abstract
La disponibilità emotiva riguarda la capacità di condividere in maniera reciproca le proprie emozioni all’interno di una relazione funzionale e mutuamente appagante; il costrutto si rifà in parte ai concetti avanzati dalla teoria dell’attaccamento ma presenta anche notevoli differenze rispetto a questi. Biringen e collaboratori (2008) hanno messo a punto le Emotional Availability Scales (EAS), sei scale volte a cogliere la qualità affettiva globale all’interno degli scambi adulto-bambino. Il presente lavoro si propone come un’introduzione alla cornice teorica della disponibilità emotiva e delle EAS in un’ottica di confronto con il costrutto della sensibilità materna formulato da Mary Aisworth all’interno della teoria dell’attaccamento. Dopo una breve rassegna dei principali studi che hanno impiegato lo strumento di Biringen anche all’interno del frame work dell’attaccamento, viene discussa l’utilità clinica e in ambito di ricerca dello strumento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.