o studio è un’attività complessa che coinvolge abilità cognitive e metacognitive. Le difficoltà di studio che possono emergere coinvolgono potenzialmente gli aspetti motivazionali e/o strategici. La presente ricerca ha lo scopo di analizzare i profili motivazionali/strategici di studenti con insuccesso nello studio. Come strumento di valutazione è stata utilizzata la batteria AMOS 8-15 (Cornoldi, De Beni, Zamperlin e Meneghetti, 2005). A una classe di 25 studenti di prima classe di scuola secondaria di secondo grado è stata somministrata l’intera batteria. I risultati hanno evidenziato che il gruppo di studenti in difficoltà presenta delle carenze negli aspetti strategici e motivazionali. Di questo gruppo sono stati analizzati e discussi i casi di due studenti che presentano differenti profili metacognitivi e di prestazione nello studio.
Prevenzione dell’insuccesso scolastico in studenti di prima classe secondaria di II grado: uso della batteria AMOS 8-15.
ZAMPERLIN, CLAUDIA;MENEGHETTI, CHIARA;
2010
Abstract
o studio è un’attività complessa che coinvolge abilità cognitive e metacognitive. Le difficoltà di studio che possono emergere coinvolgono potenzialmente gli aspetti motivazionali e/o strategici. La presente ricerca ha lo scopo di analizzare i profili motivazionali/strategici di studenti con insuccesso nello studio. Come strumento di valutazione è stata utilizzata la batteria AMOS 8-15 (Cornoldi, De Beni, Zamperlin e Meneghetti, 2005). A una classe di 25 studenti di prima classe di scuola secondaria di secondo grado è stata somministrata l’intera batteria. I risultati hanno evidenziato che il gruppo di studenti in difficoltà presenta delle carenze negli aspetti strategici e motivazionali. Di questo gruppo sono stati analizzati e discussi i casi di due studenti che presentano differenti profili metacognitivi e di prestazione nello studio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.