Il contributo esplora alcuni aspetti del dibattito contemporaneo in materia di 'Restorative Justice'. Esso si misura, in particolare, con la capacità di questo paradigma di 'mantenere le sue promesse' di un cambiamento di prospettive tale da consentire un ripensamento complessivo della risposta al reato: a tal fine, considera il reale 'peso' (teorico e pratico) dell'elemento riparativo, per poi indagare un profilo ancora altamente dibattuto, ossia la reale capacità della restorative justice di incidere positivamente sui tassi di recidiva.
Post-delictum. Riparazione, reintegrazione, ricomposizione del tessuto sociale: la restorative justice come prospettiva per un ripensamento complessivo del sistema di risposta al reato
Reggio, F.
2024
Abstract
Il contributo esplora alcuni aspetti del dibattito contemporaneo in materia di 'Restorative Justice'. Esso si misura, in particolare, con la capacità di questo paradigma di 'mantenere le sue promesse' di un cambiamento di prospettive tale da consentire un ripensamento complessivo della risposta al reato: a tal fine, considera il reale 'peso' (teorico e pratico) dell'elemento riparativo, per poi indagare un profilo ancora altamente dibattuto, ossia la reale capacità della restorative justice di incidere positivamente sui tassi di recidiva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.