The aim of this work is to develop a virtual environment for modelling and analyse individual virtual eyes which are able to integrate the modern imaging techniques input data. This environment is realized in 3D CAD software by means of specific plug-ins. The tools for analysing the virtual eye are based on ray-tracing and curvature analysis, while the shape of the eye is represented by NURBS or mesh surfaces. This thesis develops, and validates the use of, the plug-ins for the modelization of virtual eyes inside a 3D CAD environment; in particular a novel lens model whose shape is linked to geometrical and optical constraints was created. Shape was also tested on real crystalline images obtained with shadow photogrammetry. Moreover real eye topography was used for modelization of anterior cornea and preliminary results from ray tracing are shown. This model and the ray-tracing tools may be used in future works for design of ophthalmic, contact or intraocular lenses, specifically customised of a single ametropy.
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di sviluappare un ambiente virtuale per la modellazione e l’analisi di un occhio virtuale personalizzato, che fosse in grado di integrare le moderne tecniche di analisi ottica come dati di ingresso. Questo ambiente è stato sviluppato all’interno di un software CAD tramite l’ultilizzo di plug-in specifici. Gli strumenti utilizzati per analizzare l’occhio virtuale sono basati sul ray-tracing e sull’analisi di curvatura, mentre la geometria dell’occhio è stata modellizzata tramite l’utilizzo di superfici NURBS o mesh. La presente tesi sviluppa, e valida l’utilizzo, di codesti plug-in per la modellizzazione di un occhio virtuale in un ambiente CAD 3D; in particolare è stato creato un modello innovativo di lente, la cui forma è legata a vincoli geometrici ed ottici. La forma di tale lente è stata confrontata con cristallini reali le cui immagini sono state ottenute tramite fotografia ad ombra. Inoltre la topografia di un occho reale è state utilizzata per modellare la superficie anteriore della cornea e sono quindi riportati i risultati preliminari del ray-tracing. Questo modello e gli strumenti di ray-tracing utilizzati potranno essere utilizzati in futuro per la progettazione di lenti oftalmiche, a contatto o intraoculari specificatamente costumizzate sulle esigenze dell’ametrope.
A virtual environment for modeling and analysis of human eye / Giovanzana, Stefano. - (2011 Jan 27).
A virtual environment for modeling and analysis of human eye
Giovanzana, Stefano
2011
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di sviluappare un ambiente virtuale per la modellazione e l’analisi di un occhio virtuale personalizzato, che fosse in grado di integrare le moderne tecniche di analisi ottica come dati di ingresso. Questo ambiente è stato sviluppato all’interno di un software CAD tramite l’ultilizzo di plug-in specifici. Gli strumenti utilizzati per analizzare l’occhio virtuale sono basati sul ray-tracing e sull’analisi di curvatura, mentre la geometria dell’occhio è stata modellizzata tramite l’utilizzo di superfici NURBS o mesh. La presente tesi sviluppa, e valida l’utilizzo, di codesti plug-in per la modellizzazione di un occhio virtuale in un ambiente CAD 3D; in particolare è stato creato un modello innovativo di lente, la cui forma è legata a vincoli geometrici ed ottici. La forma di tale lente è stata confrontata con cristallini reali le cui immagini sono state ottenute tramite fotografia ad ombra. Inoltre la topografia di un occho reale è state utilizzata per modellare la superficie anteriore della cornea e sono quindi riportati i risultati preliminari del ray-tracing. Questo modello e gli strumenti di ray-tracing utilizzati potranno essere utilizzati in futuro per la progettazione di lenti oftalmiche, a contatto o intraoculari specificatamente costumizzate sulle esigenze dell’ametrope.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Dottorato_-_Giovanzana.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
4 MB
Formato
Adobe PDF
|
4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.