In the tradition of studies on domestic architecture in Ancient Rome, the architectural analysis of the façade has been generally neglected because of the lack of accurate documentation. This study focuses on the theme by examining the case studies of the Vesuvian cities, Pompeii and Herculaneum, that, on the contrary, due to their extraordinary preservation , offer the chance to thoroughly investigate the subject. This study’s main aims consist in defining the role of the façade in the characterisation of the residential building and how it contributed to shape the overall look of the city while, on the other hand, understanding how the renewal of housing models, as found in the last period of Vesuvian cities’ life, had a great influence on the external configuration of the façade. Through many literary sources that introduce the subject from an historical and sociological point of view and through the observation of a LARGE number of buildings, the analysis proceeds gaining progressive insight: first, the single elements of the facade are analysed and constantly compared both with the house internal arrangement and the urban space, subsequently the features of façades are analysed both in traditional houses ("ad atrium") and in those that werw redeveloped on a new layout.
Nella tradizione di studi sull'architettura domestica romana, l'analisi architettonica delle facciate è un tema generalmente trascurato e poco approfondito a causa della documentazione spesso scarsa e inadeguata. Questa ricerca affronta l'argomento prendendo in esame il caso di studio delle città vesuviane, Pompei ed Ercolano, che al contrario, per via delle modalità di seppellimento, offrono la possibilità di indagare l'argomento in forma complessa. Obiettivi principali di questo studio sono, da una parte, definire il ruolo della facciata nella caratterizzazione dell'edificio residenziale e il contributo che essa apportava all'aspetto complessivo della città, dall'altra, comprendere come il rinnovamento dei modelli abitativi, riscontrabile nell'ultimo periodo di vita delle città vesuviane, avesse influito sulla configurazione esterna del prospetto. Avvalendosi di un ampio repertorio di fonti letterarie, che introduce l'argomento dal punto di vista storico e sociologico, e fondandosi sull'osservazione di un cospicuo numero di edifici, l'analisi procede per gradi di approfondimento progressivo: dapprima vengono analizzati i singoli elementi che costituiscono il prospetto, rapportati costantemente con l'articolazione interna dell'abitazione e con lo spazio urbano, quindi si analizza in modo organico la fisionomia dei prospetti nelle case di tipo tradizionale ("ad atrio") e in quelle che adottarono impianti planimetrici nuovi.
La forma e lo sviluppo dei prospetti nell'architettura e nell'urbanistica di Pompei e di Ercolano / Helg, Riccardo. - (2009).
La forma e lo sviluppo dei prospetti nell'architettura e nell'urbanistica di Pompei e di Ercolano
Helg, Riccardo
2009
Abstract
Nella tradizione di studi sull'architettura domestica romana, l'analisi architettonica delle facciate è un tema generalmente trascurato e poco approfondito a causa della documentazione spesso scarsa e inadeguata. Questa ricerca affronta l'argomento prendendo in esame il caso di studio delle città vesuviane, Pompei ed Ercolano, che al contrario, per via delle modalità di seppellimento, offrono la possibilità di indagare l'argomento in forma complessa. Obiettivi principali di questo studio sono, da una parte, definire il ruolo della facciata nella caratterizzazione dell'edificio residenziale e il contributo che essa apportava all'aspetto complessivo della città, dall'altra, comprendere come il rinnovamento dei modelli abitativi, riscontrabile nell'ultimo periodo di vita delle città vesuviane, avesse influito sulla configurazione esterna del prospetto. Avvalendosi di un ampio repertorio di fonti letterarie, che introduce l'argomento dal punto di vista storico e sociologico, e fondandosi sull'osservazione di un cospicuo numero di edifici, l'analisi procede per gradi di approfondimento progressivo: dapprima vengono analizzati i singoli elementi che costituiscono il prospetto, rapportati costantemente con l'articolazione interna dell'abitazione e con lo spazio urbano, quindi si analizza in modo organico la fisionomia dei prospetti nelle case di tipo tradizionale ("ad atrio") e in quelle che adottarono impianti planimetrici nuovi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Helg_TesiDOTTORATO_2009.pdf
non disponibili
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso privato - non pubblico
Dimensione
16.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.