In the present work the study of the state of conservation of the Grande Vetrata (Great Stained-Glass Window) of SS. Giovanni e Paolo Church (Venice) was carried out. Themes related to restoration and conservation of stained-glass windows were also considered. Stained-glass windows are complex and not well-knwn works of art. A clear and sure methodology for their conservation is not available. This work started with the identification and characterization of the building, technological and decorative apparatus proper to stained-glass windows. The study of the documentation concerning past restoration works carried out on the Grande Vetrata was helpful in the definition of problems related to the conservation of each apparatus. The evolution of restoration methodologies during time was very interesting. After this first cognitive step metric and photographic surveys of the whole stained-glass window were carried out. A survey of the distribution of degradation phenomena in the work of art was also performed. Data obtained from all the surveys were used to build-up a map of the state of conservation of the work of art. This map will be a useful tool for people that will have to operate on the Grande Vetrata. In the end one panel of the stained-glass window was taken to a restoration laboratory in order to carry out a series of analyses on the piece. The whole operation was carried out in co-operation with skilled stained-glass windows restorers and with the Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici of Venice. The combination of the skills of restorers, scientists and architects gave all the means for a complete characterization of the conservation state of the panel. Therefore this study will provide the tools for the planning of a correct restoration work.
In questo lavoro di tesi è stato eseguito uno studio approfondito dello stato di conservazione della Grande Vetrata della Chiesa di San Giovanni e Paolo a Venezia e delle problematiche connesse alla conservazione ed al restauro di questo incredibile esempio di arte vetratistica, unico nel suo genere a Venezia. Le vetrate sono opere complesse e poco conosciute. Non esistono metodologie chiare e consolidate per la loro conservazione. Il lavoro svolto in questi tre anni di dottorato è dunque partito proprio con la identificazione e la caratterizzazione dei sistemi costruttivi tecnologici e decorativi propri dell’opera vetrata e con la definizione delle problematiche connesse alla loro conservazione. Riguardo questo ultimo aspetto è stato molto utile lo studio della documentazione relativa agli interventi di restauro eseguiti nel corso dei secoli sulla Grande Vetrata: se infatti è importante conoscere gli ideatori e gli esecutori che hanno dato vita ad un’opera, non è da meno lo studiare le problematiche davanti alle quali si sono trovati i diversi restauratori e l’evoluzione delle metodologie di intervento nel tempo. Una volta compresa la natura dell’opera e delle sue possibili alterazioni sono stati eseguiti un rilievo metrico ed un rilievo fotografico ad alta definizione dell’intera vetrata. Contemporaneamente è stato effettuato un rilievo delle zone interessate dai fenomeni di degrado individuati precedentemente. I dati ottenuti dai rilievi metrico, fotografico e del degrado e dallo studio della storia della vetrata sono stati utilizzati per creare una mappa dello stato di conservazione dell’opera che possa costituire uno strumento di facile ed immediata lettura per chi dovesse trovarsi ad operare sulla vetrata. Il percorso conoscitivo si è concluso con il prelievo e l’analisi in laboratorio di un antello della vetrata. Questa operazione è stata condotta insieme ad un funzionario della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici di Venezia e Laguna e ad esperti restauratori di vetrate ed ha costituito un importante momento di confronto e di apprendimento. La combinazione delle competenze relative alle problematiche di conservazione, alle tecnologie di intervento ed alla natura intima dei materiali hanno dato la possibilità di caratterizzare compiutamente lo stato di conservazione dell’antello in esame e di fornire quindi tuttti gli strumenti necessari per le progettazione di un corretto intervento di restauro.
Studio e Rilievi per la Conoscenza e il Restauro della Grande Vetrata della Chiesa di San Giovanni e Paolo a Venezia / Voltolina, Stefano. - (2009 Feb 02).
Studio e Rilievi per la Conoscenza e il Restauro della Grande Vetrata della Chiesa di San Giovanni e Paolo a Venezia
Voltolina, Stefano
2009
Abstract
In questo lavoro di tesi è stato eseguito uno studio approfondito dello stato di conservazione della Grande Vetrata della Chiesa di San Giovanni e Paolo a Venezia e delle problematiche connesse alla conservazione ed al restauro di questo incredibile esempio di arte vetratistica, unico nel suo genere a Venezia. Le vetrate sono opere complesse e poco conosciute. Non esistono metodologie chiare e consolidate per la loro conservazione. Il lavoro svolto in questi tre anni di dottorato è dunque partito proprio con la identificazione e la caratterizzazione dei sistemi costruttivi tecnologici e decorativi propri dell’opera vetrata e con la definizione delle problematiche connesse alla loro conservazione. Riguardo questo ultimo aspetto è stato molto utile lo studio della documentazione relativa agli interventi di restauro eseguiti nel corso dei secoli sulla Grande Vetrata: se infatti è importante conoscere gli ideatori e gli esecutori che hanno dato vita ad un’opera, non è da meno lo studiare le problematiche davanti alle quali si sono trovati i diversi restauratori e l’evoluzione delle metodologie di intervento nel tempo. Una volta compresa la natura dell’opera e delle sue possibili alterazioni sono stati eseguiti un rilievo metrico ed un rilievo fotografico ad alta definizione dell’intera vetrata. Contemporaneamente è stato effettuato un rilievo delle zone interessate dai fenomeni di degrado individuati precedentemente. I dati ottenuti dai rilievi metrico, fotografico e del degrado e dallo studio della storia della vetrata sono stati utilizzati per creare una mappa dello stato di conservazione dell’opera che possa costituire uno strumento di facile ed immediata lettura per chi dovesse trovarsi ad operare sulla vetrata. Il percorso conoscitivo si è concluso con il prelievo e l’analisi in laboratorio di un antello della vetrata. Questa operazione è stata condotta insieme ad un funzionario della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici di Venezia e Laguna e ad esperti restauratori di vetrate ed ha costituito un importante momento di confronto e di apprendimento. La combinazione delle competenze relative alle problematiche di conservazione, alle tecnologie di intervento ed alla natura intima dei materiali hanno dato la possibilità di caratterizzare compiutamente lo stato di conservazione dell’antello in esame e di fornire quindi tuttti gli strumenti necessari per le progettazione di un corretto intervento di restauro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_StefanoVoltolina.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
6.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Tavole_Cap7.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
5.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Tavole_Cap8.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.