The origin and composition of the Upper Triassic micrite in the Calcari con Selce formation (Lagonegro and Sicani basins) is still unknown. Micrite is the major constituent of sedimentary cycles. SEM analyses demonstrated that the micrite is constituted by small crystals (2-5 ?m), without aragonite needles or pits, and with abundant calcispheres 20-30 µm in diameter. Its precursor was thus calcite-dominated and calcareous nannoplankton provided a significant contribution to carbonate sedimentation. We studied the lateral continuity of the limestone-marl couplets (sedimentary cycles) adjacent to two stratigraphic markers. Correlative limestone banks and shale interlayers have the same thickness in sections up to 50 km apart: they are continuous at the basinal scale and have thus an allocyclic origin.
L’origine e la mineralogia della micrite della formazione dei Calcari con Selce del Triassico Superiore sono sconosciute. La micrite è il maggior costituente dei cicli sedimentari dei Calcari con Selce. I campioni di micrite provenienti dalla sezione di Pizzo Mondello (Bacino Sicano) analizzati al SEM sono caratterizzati da cristalli di calcite di piccole dimensioni (2-5 ?m), dall’assenza di aghi e pits di aragonite e da abbondanti calcisfere con diametro compreso tra 20-30 µm. Quindi la frazione fine dei Calcari con Selce aveva un precursore prevalentemente calcitico e i nannofossili calcarei costituiscono il 18 % del volume totale del sedimento. Lo studio sulla continuità laterale degli strati calcarei della formazione dei Calcari con Selce è stato effettuato nel Bacino di Lagonegro. L’origine allociclica dei cicli sedimentari viene dimostrata se gli strati sono continui a scala chilometrica. Sono stati individuati due marker stratigrafici all'interno dei Calcari con Selce e si è analizzato il comportamento degli strati adiacenti a tali marker. Gli strati e le bancate calcaree e gli interstrati marnosi hanno spessori simili in sezioni che distano tra loro per più di 50 km. Quindi, gli strati calcarei della formazione dei Calcari con Selce sono continui alla scala bacinale ed è dimostrata la loro origine allociclica.
Sedimentology of Upper Triassic hemipelagic Micrites (Lagonegro and Sicani basins) / Guaiumi, Chiara. - (2008).
Sedimentology of Upper Triassic hemipelagic Micrites (Lagonegro and Sicani basins)
Guaiumi, Chiara
2008
Abstract
L’origine e la mineralogia della micrite della formazione dei Calcari con Selce del Triassico Superiore sono sconosciute. La micrite è il maggior costituente dei cicli sedimentari dei Calcari con Selce. I campioni di micrite provenienti dalla sezione di Pizzo Mondello (Bacino Sicano) analizzati al SEM sono caratterizzati da cristalli di calcite di piccole dimensioni (2-5 ?m), dall’assenza di aghi e pits di aragonite e da abbondanti calcisfere con diametro compreso tra 20-30 µm. Quindi la frazione fine dei Calcari con Selce aveva un precursore prevalentemente calcitico e i nannofossili calcarei costituiscono il 18 % del volume totale del sedimento. Lo studio sulla continuità laterale degli strati calcarei della formazione dei Calcari con Selce è stato effettuato nel Bacino di Lagonegro. L’origine allociclica dei cicli sedimentari viene dimostrata se gli strati sono continui a scala chilometrica. Sono stati individuati due marker stratigrafici all'interno dei Calcari con Selce e si è analizzato il comportamento degli strati adiacenti a tali marker. Gli strati e le bancate calcaree e gli interstrati marnosi hanno spessori simili in sezioni che distano tra loro per più di 50 km. Quindi, gli strati calcarei della formazione dei Calcari con Selce sono continui alla scala bacinale ed è dimostrata la loro origine allociclica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DOTTORATO_GUAIUMI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
14.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.