Gliomas are considered among the most puzzling problems of medicine due to the complexity of their anatomic localization, and the lack of a real therapeutic treatment. The main topic of this work concerns the possibility to use bovine herpesvirus type 4 (BoHV-4) as a vector for gene therapy for the treatment of glioma, and that the cAMP-dependent protein kinases (PKA) pathway as a possible target for such therapy. This study is based on a research project that involved both University of Padova and University of Parma. Here BoHV-4 to is shown to infect rat glioma cells in vitro and in vivo, in addition, BoHV-4 can infect human immortalized glioma cells in vitro and human brain tumour primary cell cultures. The study of the relationship between gliomas and the PKA pathway shows a peculiar distribution of the PKA regulatory subunits in glioma cells in mouse, rat and human. The present data suggest that the PKA pathway modulation may be targeted for the treatment of gliomas. The present Study pave the way to the use of a safe and efficient BoHV-4-based vector for the delivery of therapeutic genes or for the targeting of specific abnormal pathways, like the PKA-mediated one, for the treatment of the hopeless high-grade glioma.
L’ipotesi alla base di questo lavoro è che vi sia la possibilità di impiegare quale vettore virale per la terapia genica dei gliomi l’herpesvirus bovino di tipo 4 (BoHV-4) e di determinare se la via di trasduzione del segnale mediata dalle protein chinasi AMPc-dipendenti (PKA) possa essere utilizzata come bersaglio terapeutico. Infatti i gliomi sono ritenuti essere uno dei più importanti e stimolanti problemi irrisolti della medicina. Questo sia per la evidente complessità della sede anatomica di insorgenza, sia per il fatto che, nonostante gli enormi sforzi in cui gli scienziati di tutto il mondo si sono profusi non si è ancora riusciti a giungere alla messa a punto di un protocollo curativo realmente efficace. Il progetto di ricerca su cui si è basato il presente studio è il risultato della convergenza di due linee di ricerca preesistenti presso le Università di Padova e di Parma. I risultati conseguiti hanno dimostrato la capacità di BoHV-4 di infettare in vitro e in vivo cellule di glioma di ratto. Inoltre tale capacità è stata confermata in vitro sia su cellule immortalizzate di glioma umano che su colture primarie di tumore cerebrale umano. Per quanto riguarda lo studio della relazione tra PKA e tumori cerebrali, è stato in primo luogo rilevata una distribuzione peculiare delle diverse subunità regolatorie delle medesime che è caratteristica delle cellule di glioma. Inoltre diversi esperimenti suggeriscono che la modulazione di tale via possa essere impiegata per il trattamento dei gliomi oltre che per fini diagnostici. Tutti i risultati ottenuti suggeriscono di proseguire ed ampliare il progetto facendo convergere entrambe le sue linee costituenti in un modello da poter esportare nella pratica clinica nel minor tempo possibile.
Herpes virus bovino di tipo 4 come vettore per la terapia genica dei gliomi / Redaelli, Marco. - (2009 Jan).
Herpes virus bovino di tipo 4 come vettore per la terapia genica dei gliomi
Redaelli, Marco
2009
Abstract
L’ipotesi alla base di questo lavoro è che vi sia la possibilità di impiegare quale vettore virale per la terapia genica dei gliomi l’herpesvirus bovino di tipo 4 (BoHV-4) e di determinare se la via di trasduzione del segnale mediata dalle protein chinasi AMPc-dipendenti (PKA) possa essere utilizzata come bersaglio terapeutico. Infatti i gliomi sono ritenuti essere uno dei più importanti e stimolanti problemi irrisolti della medicina. Questo sia per la evidente complessità della sede anatomica di insorgenza, sia per il fatto che, nonostante gli enormi sforzi in cui gli scienziati di tutto il mondo si sono profusi non si è ancora riusciti a giungere alla messa a punto di un protocollo curativo realmente efficace. Il progetto di ricerca su cui si è basato il presente studio è il risultato della convergenza di due linee di ricerca preesistenti presso le Università di Padova e di Parma. I risultati conseguiti hanno dimostrato la capacità di BoHV-4 di infettare in vitro e in vivo cellule di glioma di ratto. Inoltre tale capacità è stata confermata in vitro sia su cellule immortalizzate di glioma umano che su colture primarie di tumore cerebrale umano. Per quanto riguarda lo studio della relazione tra PKA e tumori cerebrali, è stato in primo luogo rilevata una distribuzione peculiare delle diverse subunità regolatorie delle medesime che è caratteristica delle cellule di glioma. Inoltre diversi esperimenti suggeriscono che la modulazione di tale via possa essere impiegata per il trattamento dei gliomi oltre che per fini diagnostici. Tutti i risultati ottenuti suggeriscono di proseguire ed ampliare il progetto facendo convergere entrambe le sue linee costituenti in un modello da poter esportare nella pratica clinica nel minor tempo possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi-MR2-0.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
3.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.