An attempt has been made to improve the R&D efficiency of a medium size automotive supplier. Focus is put on developing an approach to better identify the type of R&D activities that have to be selected to grow short-midterm market. The proposed approach implies to develop the flux of information on values of product’s functions from the customer to the supplier; a proposal is made to better capture customer’s values. For each new development, the price could be presented together with its variations if each function level was lowered or improved by a defined percentage. A method to assess price variations by assuming that the function could be removed has been developed. R&D activities have then been defined through targets of value change, and through cost analysis on product/process, and functions.
Questo lavoro è un tentativo di migliorare l'efficienza del dipartimento Ricerca e Sviluppo di un produttore di getti in magnesio pressocolato per l'industria automobilistica. L'attenzione è stata posta sullo sviluppo di un approccio teso a identificare il tipo di attività di R&S da sviluppare al fine di contribuire alla crescita aziendale nel breve e medio termine. L'approccio proposto implica di sviluppare il flusso di informazioni sul valore delle funzioni del prodotto dal cliente al fornitore; è stato proposto un metodo per la valutazione del valore per il cliente delle funzioni. Per ogni sviluppo può essere presentato un prezzo di base unitamente alle sue possibli variazioni se il livello di ognuna delle funzioni del prodotto è incrementato o diminuito di un valore predefinito. Le variazioni di prezzo sono state definite tramite un metodo che prevede la rimozione della funzione dal prodotto. Le attività di R&S sono state quindi definite sulla base di obiettivi sulla variazione del valore del componente e sull'analisi del di prodotto / processo e delle funzioni del prodotto.
Definition of R&D and innovation projects through the analysis of product value change in a B2B environment: application to a Magnesium Die Casting automotive supplier / Zaffaina, Luca. - (2009).
Definition of R&D and innovation projects through the analysis of product value change in a B2B environment: application to a Magnesium Die Casting automotive supplier
Zaffaina, Luca
2009
Abstract
Questo lavoro è un tentativo di migliorare l'efficienza del dipartimento Ricerca e Sviluppo di un produttore di getti in magnesio pressocolato per l'industria automobilistica. L'attenzione è stata posta sullo sviluppo di un approccio teso a identificare il tipo di attività di R&S da sviluppare al fine di contribuire alla crescita aziendale nel breve e medio termine. L'approccio proposto implica di sviluppare il flusso di informazioni sul valore delle funzioni del prodotto dal cliente al fornitore; è stato proposto un metodo per la valutazione del valore per il cliente delle funzioni. Per ogni sviluppo può essere presentato un prezzo di base unitamente alle sue possibli variazioni se il livello di ognuna delle funzioni del prodotto è incrementato o diminuito di un valore predefinito. Le variazioni di prezzo sono state definite tramite un metodo che prevede la rimozione della funzione dal prodotto. Le attività di R&S sono state quindi definite sulla base di obiettivi sulla variazione del valore del componente e sull'analisi del di prodotto / processo e delle funzioni del prodotto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L_Zaffaina_Tesi_Dottorato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
9.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.