Black locust (Robinia pseudoacacia L.) is one of the most widespread invasive alien tree species in Europe and throughout the world. Its spread has been favoured by its ecological attitudes and economic relevance, with positive and negative implications. The aim of this thesis was to further develop knowledge on the black locust’s ecological and socio-economic drivers. A stand, landscape and national scale were considered. At the stand scale, ecological impacts on the plant community were assessed through a comparative approach, based on a sample of pairs of woodlands, invaded or non-invaded by black locust. A focus on a sample of three types of landscape (rural, riverine and urban) allowed black locust impacts to be compared across different environmental contexts. A second focus on a sample of three European cities (Berlin, Padova and Roma) allowed the impacts of both black locust dominance and urban matrix properties to be investigated across urban environments at different latitudes. Socio-economic drivers were investigated at a national scale in Italy, linking these factors with changes in both land cover and black locust distribution. Knowledge on the drivers of black locust spread and its effects on natural resources is deepened, offering insights into a desirable trade-off between biodiversity conservation and black locust socio-economic significance at multiple scales and contexts.
La robinia (Robinia pseudoacacia L.) è una delle specie arboree aliene invasive più diffuse in Europa e nel mondo. La diffusione di questa specie è stata favorita dalla sua amplitudine ecologica e dai suoi diversificati interessi economici, determinandone conseguenze positive e negative. Lo scopo della tesi è di approfondire le conoscenze sui fattori ecologici ed economici che hanno causato e caratterizzano la sua distribuzione. Sono state prese in considerazione diverse scale di studio, una scala di popolamento, una di paesaggio e una nazionale. A scala di popolamento, sono stati valutati gli impatti ecologici sulla comunità vegetale seguendo un metodo comparativo, basato su un campione di coppie di boschi, invasi o meno dalla robinia. È stato condotto un confronto degli impatti di robinia in diversi contesti ambientali mediante un approfondimento su un campione di tre tipi di paesaggio (rurale, fluviale e urbano). Un secondo approfondimento su un campione di tre città europee (Berlino, Padova e Roma) ha permesso invece di indagare gli impatti della copertura di robinia e delle proprietà della matrice urbana in contesti urbani a latitudini molto diverse. I fattori socio-economici sono stati indagati al livello nazionale italiano, collegandoli con i cambiamenti della copertura del suolo e della distribuzione della robinia. Le conoscenze sulle cause della diffusione della robinia e dei suoi effetti sulle risorse naturali vengono approfondite offrendo spunti di riflessione su un auspicabile bilanciamento tra conservazione della biodiversità e valorizzazione socio-economica di questa specie, a molteplici scale e contesti.
Exploring the multiple effects of the invasive alien black locust tree / Iacopino, Simone. - (2019 Dec 02).
Exploring the multiple effects of the invasive alien black locust tree
Iacopino, Simone
2019
Abstract
La robinia (Robinia pseudoacacia L.) è una delle specie arboree aliene invasive più diffuse in Europa e nel mondo. La diffusione di questa specie è stata favorita dalla sua amplitudine ecologica e dai suoi diversificati interessi economici, determinandone conseguenze positive e negative. Lo scopo della tesi è di approfondire le conoscenze sui fattori ecologici ed economici che hanno causato e caratterizzano la sua distribuzione. Sono state prese in considerazione diverse scale di studio, una scala di popolamento, una di paesaggio e una nazionale. A scala di popolamento, sono stati valutati gli impatti ecologici sulla comunità vegetale seguendo un metodo comparativo, basato su un campione di coppie di boschi, invasi o meno dalla robinia. È stato condotto un confronto degli impatti di robinia in diversi contesti ambientali mediante un approfondimento su un campione di tre tipi di paesaggio (rurale, fluviale e urbano). Un secondo approfondimento su un campione di tre città europee (Berlino, Padova e Roma) ha permesso invece di indagare gli impatti della copertura di robinia e delle proprietà della matrice urbana in contesti urbani a latitudini molto diverse. I fattori socio-economici sono stati indagati al livello nazionale italiano, collegandoli con i cambiamenti della copertura del suolo e della distribuzione della robinia. Le conoscenze sulle cause della diffusione della robinia e dei suoi effetti sulle risorse naturali vengono approfondite offrendo spunti di riflessione su un auspicabile bilanciamento tra conservazione della biodiversità e valorizzazione socio-economica di questa specie, a molteplici scale e contesti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Iacopino_Simone_tesi.pdf
Open Access dal 01/10/2022
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
6.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.