The main goal of this work is to synthetize and characterize new and innovative ceramic materials that can be used for energetic catalysis. The work is split in two main branches, the first one focused on TiOxCy ceramics, the second one on Max phases. Both of them appear to be excellent anodic materials for fuel cells, with the first one specifically developed within the European DECORE Project. The titanium oxycarbide was developed to work at the anode of direct ethanol fuel cells because of its predicted stability in acidic and moderate high temperature ambient. The initial requirements that have to be satisfied for the European project were to have a pure powder with high surface area, that can be scaled easily to industrial scale. Several and different paths were used to satisfy and outdo the starting requirements, obtaining a process and the resulting powder that show excellent results in terms of purity, surface area, reproducibility and scalability. All of the requirements were fully satisfied. New catalysts were also synthetized to optimize the efficiency of the anode, using platinum and platinum-tin nanoparticles. Especially the latter showed very promising results, that have to be further analysed with more complete and in-depth experiments. The Max phases are a class of innovative ceramics with nanolamitated structures. They mix the best properties of the ceramics, like acid and high temperature resistance, with the best ones of the metals, as electrical conductivity and malleability. They were studied in the last two decades, but few works aimed to discover their utility in fuel cells. Due to their very promising qualities we tried to produce them for future works aimed to use them as catalyst support. We concentrated our work on Ti3SiC2, Ti2AlC and Ti3AlC2 due to their ease of synthesis, but we obtained pure powders barely, so additional and further studies are needed. On that powders, we made a preliminary study on the feasibility of decoration with platinum nanoparticles and on the electrochemical behaviour in mild conditions. The results were promising, but require more experiments.
L'obiettivo principale di questo lavoro è la sintesi e la caratterizzazione di nuovi ed innovativi materiali ceramici che possono essere utilizzati per catalisi energetica. Il lavoro è diviso in due rami principale, il primo focalizzato sulle ceramiche TiOxCy, il secondo sulle Max Phases. Entrambe sembrano essere ottimi supporti anodici per celle a combustibile, con il primo sviluppato espressamente all'interno del progetto europeo DECORE. L'ossicarburo di titanio è stato sviluppato per lavorare all'anodo di celle a combustibile a etanolo per la sua stabilità in ambienti acidi e a medie-alte temperature. Le richieste iniziali da soddisfare per il progetto europeo erano di avere una polvere pura con grande area superficile, che può essere prodotta in grande scala facilmente. Differenti e varie strade sono state percorse per soddisfare e superare gli obiettivi iniziali, ottenendo un processo e una polvere finale che mostrano eccellenti risultati in purità, area superficiale, riproducibilità e scalabilità. Tutte le richieste sono state soddisfatte. Nuovi catalizzatori sono stati sintetizzati per ottimizzare l'efficienza dell'anodo, usando nanoparticelle di platino e di platino-stagno. Le ultime in particolare hanno mostrato risultati promettenti che devono essere analizzati ulteriormente con studi più completi e dettagliati. Le MAX phases sono una classe di ceramici innovativi con strutture nanolaminate. Uniscono le migliori proprietà dei metalli, come la conducibilità elettrica e malleabilità, con quelle dei ceramici, come la resistenza agli acidi e alle alte temperature. Sono state studiate negli ultimi venti anni, ma pochi lavori si sono focalizzati sul loro uso nelle celle a combustibile. Ci siamo concentrati su Ti3SiC2, Ti2AlC e Ti3AlC2 per la loro facilità di sintesi, ma abbiamo ottenuto scarsi risultati. Per questo sono richiesti ulteriori studi. Sulle polveri ottenute abbiamo svolto uno studio preliminare per la decorazione con nanoparticelle di platino e per il comportamento elettrochimico in condizioni blande. I risultati sono incoraggianti, ma richiedono un studio più approfondito.
Development of innovative ceramic materials for electrocatalysis / Paduano, Andrea. - (2017 Jul).
Development of innovative ceramic materials for electrocatalysis
Paduano, Andrea
2017
Abstract
L'obiettivo principale di questo lavoro è la sintesi e la caratterizzazione di nuovi ed innovativi materiali ceramici che possono essere utilizzati per catalisi energetica. Il lavoro è diviso in due rami principale, il primo focalizzato sulle ceramiche TiOxCy, il secondo sulle Max Phases. Entrambe sembrano essere ottimi supporti anodici per celle a combustibile, con il primo sviluppato espressamente all'interno del progetto europeo DECORE. L'ossicarburo di titanio è stato sviluppato per lavorare all'anodo di celle a combustibile a etanolo per la sua stabilità in ambienti acidi e a medie-alte temperature. Le richieste iniziali da soddisfare per il progetto europeo erano di avere una polvere pura con grande area superficile, che può essere prodotta in grande scala facilmente. Differenti e varie strade sono state percorse per soddisfare e superare gli obiettivi iniziali, ottenendo un processo e una polvere finale che mostrano eccellenti risultati in purità, area superficiale, riproducibilità e scalabilità. Tutte le richieste sono state soddisfatte. Nuovi catalizzatori sono stati sintetizzati per ottimizzare l'efficienza dell'anodo, usando nanoparticelle di platino e di platino-stagno. Le ultime in particolare hanno mostrato risultati promettenti che devono essere analizzati ulteriormente con studi più completi e dettagliati. Le MAX phases sono una classe di ceramici innovativi con strutture nanolaminate. Uniscono le migliori proprietà dei metalli, come la conducibilità elettrica e malleabilità, con quelle dei ceramici, come la resistenza agli acidi e alle alte temperature. Sono state studiate negli ultimi venti anni, ma pochi lavori si sono focalizzati sul loro uso nelle celle a combustibile. Ci siamo concentrati su Ti3SiC2, Ti2AlC e Ti3AlC2 per la loro facilità di sintesi, ma abbiamo ottenuto scarsi risultati. Per questo sono richiesti ulteriori studi. Sulle polveri ottenute abbiamo svolto uno studio preliminare per la decorazione con nanoparticelle di platino e per il comportamento elettrochimico in condizioni blande. I risultati sono incoraggianti, ma richiedono un studio più approfondito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andrea_Paduano_tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
14.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.