The co-transcription factors YAP/TAZ are potent inducers of tissue and organ growth during development and tissue regeneration after damage. In this work we have expanded on the repertoire of YAP/TAZ regulations and on their biological properties. We found that these are regulated by the mechanical properties of the microenvironement and by the Wnt signaling cascade. The latter is induced by mutations in the tumor suppressor APC, a hallmark of intestinal cancer, and here we show that this is accompanied by YAP/TAZ stabilization and is functional for transformation of intestinal cells. Both the mechanical and Wnt regulations have been published (Azzolin et al., 2014; Aragona et al., 2013). Aberrant YAP/TAZ activation is known to be associated to tissue overgrowth, tumorigenesis and acquisition of cancer stem cell traits. Here we explore the role of YAP/TAZ as key factors in somatic stem cell self-renewal and somatic cell plasticity (unpublished).
I co-fattori di trascrizione YAP/TAZ sono potenti induttori di espansione tissutale durante lo sviluppo embrionale e la rigenerazione dei tessuti. In questo lavoro abbiamo ampliato lo studio del repertorio di regolazioni di YAP/TAZ e il loro ruolo biologico. Abbiamo scoperto che YAP/TAZ sono regolati dalle proprietà meccaniche del microambiente cellulare e dalla cascata di segnale di Wnt. Quest’ultima è indotta da mutazioni a carico dell’oncosoppressore APC, un elemento caratteristico dei tumori intestinali. In questo studio, dimostriamo che la mutazione di APC è accompagnata dalla stabilizzazione di YAP/TAZ e che questo evento è funzionale alla trasformazione delle cellule intestinali. Le regolazioni di YAP/TAZ, da parte di stimoli meccanici e tramite la via di trasduzione di Wnt, sono trattate in lavori pubblicati (Aragona et al., 2013; Azzolin et al., 2014). L’attivazione anomala di YAP/TAZ è associata a iperplasia, tumorigenesi e acquisizione di caratteristiche tipiche di cellule staminali tumorali. In questo lavoro esploriamo il ruolo di YAP/TAZ come fattori essenziali per l’auto-rinnovamento di cellule staminali somatiche e per la plasticità cellulare (non pubblicato).
YAP/TAZ and somatic stem cells / Panciera, Tito. - (2016 Jan).
YAP/TAZ and somatic stem cells
Panciera, Tito
2016
Abstract
I co-fattori di trascrizione YAP/TAZ sono potenti induttori di espansione tissutale durante lo sviluppo embrionale e la rigenerazione dei tessuti. In questo lavoro abbiamo ampliato lo studio del repertorio di regolazioni di YAP/TAZ e il loro ruolo biologico. Abbiamo scoperto che YAP/TAZ sono regolati dalle proprietà meccaniche del microambiente cellulare e dalla cascata di segnale di Wnt. Quest’ultima è indotta da mutazioni a carico dell’oncosoppressore APC, un elemento caratteristico dei tumori intestinali. In questo studio, dimostriamo che la mutazione di APC è accompagnata dalla stabilizzazione di YAP/TAZ e che questo evento è funzionale alla trasformazione delle cellule intestinali. Le regolazioni di YAP/TAZ, da parte di stimoli meccanici e tramite la via di trasduzione di Wnt, sono trattate in lavori pubblicati (Aragona et al., 2013; Azzolin et al., 2014). L’attivazione anomala di YAP/TAZ è associata a iperplasia, tumorigenesi e acquisizione di caratteristiche tipiche di cellule staminali tumorali. In questo lavoro esploriamo il ruolo di YAP/TAZ come fattori essenziali per l’auto-rinnovamento di cellule staminali somatiche e per la plasticità cellulare (non pubblicato).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
panciera_tito_tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
35.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
35.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.