With the supervision of Professor Lerida Cisotto, the PhD student has designed and corroborated the validity of a structured test for the comprehension of a written text. The examination was addressed to students of the fifth-grade of primary school. It was decided to operate on expository texts; because of its structural complexity, expository texts allow for a throughout analysis of the logical connections among the theoretical nuclei constituting its hierarchical structure. The research aimed to put forwards innovative questions with respects to the typology and the inquired cognitive dimension, assessing its efficacy and functionality with regards to both an evaluative and a didactical perspective. The process of construction of the test started with the definition of the objectives and the methods of administration, followed by the choice and analysis of the text and a first elaboration of the relevant items, which were subsequently beta-tested with a precautionary administration to a small sample-group (two fifth-grade primary school classes). Following the feedback obtained by the beta test, and relevant reassessment, a second administration was carried out involving sixteen classes for a total of 280 students. The results have been analysed in order to assess the validity of the tools employed, also compering them with those obtained from further tests administrated to the same sample-groups in two different occasions. This first phase of the research was followed by an additional in-depth analysis aiming at further exploring the functionality of the experimental test through a comparison between the scores obtained in the tests and the quality of the summaries on the read texts made by the students. This second phase involved a new sample-group of 118 fifth-grade students of primary school divided into an experimental group and a control group to whom were administered two different versions of the test. The experimental group underwent the test to be validated while the control group underwent a more traditional kind of test mostly focusing on the literal and inferential dimensions entirely composed of multiple choice items with four alternative answers. It was expected the summaries of the experimental group would have been qualitatively better with respect to content completeness and logical structure, as well as meeting more complex macro-rules of syntactical construction. The results of the conducted analyses (descriptive, correlational, and factorial in the first phase; descriptive, correlational, and relative to variance in the second phase) have confirmed the expected results, showing the validity and efficacy of the test with regards to the assessment of the ability to comprehend and as an incentive for complex cognitive and textual re-elaboration.
Con la supervisione della Prof.ssa Lerida Cisotto, la dottoranda ha progettato e verificato la validità di una prova strutturata di comprensione del testo rivolta a studenti di classe V di scuola primaria. Si è deciso di operare sul testo espositivo poiché, per la sua complessità strutturale, tale tipologia si presta a un’indagine approfondita dei nessi logici esistenti tra i nuclei concettuali che ne costituiscono la sua struttura gerarchica. La finalità dello studio condotto è stata di predisporre quesiti innovativi per tipologia e dimensione cognitiva indagata e indagarne l’efficacia e la funzionalità sia in prospettiva valutativa che in prospettiva didattica. Il processo di costruzione della prova ha preso avvio con la definizione degli obiettivi e delle condizioni di somministrazione, seguiti dalla scelta e analisi del testo e dalla prima formulazione degli item, successivamente pretestati con la somministrazione preventiva su un piccolo campione pilota (costituito da due classi V di scuola primaria). A seguito delle correzioni effettuate sulla base delle prime analisi condotte sulla prova pilota, è stata effettuata la seconda somministrazione, che ha coinvolto complessivamente 16 classi, per un totale di 280 alunni. I risultati ottenuti con la somministrazione della prova sono stati analizzati per verificare la validità e l’affidabilità dello strumento, servendosi anche del confronto con gli esiti di ulteriori prove somministrate allo stesso campione in due momenti differenti. A questa prima fase a fatto seguito un ulteriore approfondimento della ricerca, finalizzato ad esplorare ulteriormente la funzionalità della prova sperimentale, mediante il confronto tra i punteggi ottenuti nel test e la qualità del riassuntiva elaborato dagli alunni sul testo letto. La seconda fase ha coinvolto un nuovo campione costituito da 118 alunni di classe V di scuola primaria suddiviso in gruppo sperimentale e di controllo ai quali sono state somministrate due versioni diverse di test. Il gruppo sperimentale ha svolto la prova in oggetto di validazione, mentre il gruppo di controllo ha svolto una prova a struttura più tradizionale, indagante prevalentemente le dimensioni letterale e inferenziale e costituita esclusivamente da item a scelta multipla a quattro alternative di risposta. Ci si attendeva che i riassunti elaborati dagli studenti del gruppo sperimentale risultassero qualitativamente migliori in termini di completezza contenutistica e strutturazione logica e rispondenti alle macroregole di costruzione sintattica più complesse. I risultati delle analisi condotte (descrittive, delle correlazioni e fattoriale nella prima fase; descrittive, delle correlazioni e della varianza nella seconda fase) hanno confermato gli esiti attesi e dimostrato la validità e l’efficacia del test in termini di rilevazione delle abilità di comprensione e di guida per rielaborazioni cognitive e testuali complesse.
La rilevazione della comprensione del testo espositivo. Validazione di una prova sperimentale e prospettive di intervento / Zanini, Sara. - (2018 Jan 15).
La rilevazione della comprensione del testo espositivo. Validazione di una prova sperimentale e prospettive di intervento.
Zanini, Sara
2018
Abstract
Con la supervisione della Prof.ssa Lerida Cisotto, la dottoranda ha progettato e verificato la validità di una prova strutturata di comprensione del testo rivolta a studenti di classe V di scuola primaria. Si è deciso di operare sul testo espositivo poiché, per la sua complessità strutturale, tale tipologia si presta a un’indagine approfondita dei nessi logici esistenti tra i nuclei concettuali che ne costituiscono la sua struttura gerarchica. La finalità dello studio condotto è stata di predisporre quesiti innovativi per tipologia e dimensione cognitiva indagata e indagarne l’efficacia e la funzionalità sia in prospettiva valutativa che in prospettiva didattica. Il processo di costruzione della prova ha preso avvio con la definizione degli obiettivi e delle condizioni di somministrazione, seguiti dalla scelta e analisi del testo e dalla prima formulazione degli item, successivamente pretestati con la somministrazione preventiva su un piccolo campione pilota (costituito da due classi V di scuola primaria). A seguito delle correzioni effettuate sulla base delle prime analisi condotte sulla prova pilota, è stata effettuata la seconda somministrazione, che ha coinvolto complessivamente 16 classi, per un totale di 280 alunni. I risultati ottenuti con la somministrazione della prova sono stati analizzati per verificare la validità e l’affidabilità dello strumento, servendosi anche del confronto con gli esiti di ulteriori prove somministrate allo stesso campione in due momenti differenti. A questa prima fase a fatto seguito un ulteriore approfondimento della ricerca, finalizzato ad esplorare ulteriormente la funzionalità della prova sperimentale, mediante il confronto tra i punteggi ottenuti nel test e la qualità del riassuntiva elaborato dagli alunni sul testo letto. La seconda fase ha coinvolto un nuovo campione costituito da 118 alunni di classe V di scuola primaria suddiviso in gruppo sperimentale e di controllo ai quali sono state somministrate due versioni diverse di test. Il gruppo sperimentale ha svolto la prova in oggetto di validazione, mentre il gruppo di controllo ha svolto una prova a struttura più tradizionale, indagante prevalentemente le dimensioni letterale e inferenziale e costituita esclusivamente da item a scelta multipla a quattro alternative di risposta. Ci si attendeva che i riassunti elaborati dagli studenti del gruppo sperimentale risultassero qualitativamente migliori in termini di completezza contenutistica e strutturazione logica e rispondenti alle macroregole di costruzione sintattica più complesse. I risultati delle analisi condotte (descrittive, delle correlazioni e fattoriale nella prima fase; descrittive, delle correlazioni e della varianza nella seconda fase) hanno confermato gli esiti attesi e dimostrato la validità e l’efficacia del test in termini di rilevazione delle abilità di comprensione e di guida per rielaborazioni cognitive e testuali complesse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zanini_Sara_Tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
17.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.