The first part of this thesis aims to explore the effects caused by the presence of Grassmann numbers in the fluid/gravity correspondence. We extend the fluid/gravity correspondence by considering supergravity theories in the bulk and by computing the black hole superpartner. The resulting metric is a supergravity black hole solution with its associated charges and entropy dependent upon Grassmann numbers. Moreover by fluid/gravity techniques we find that also the fluid dynamics parameters, such as the temperature and the velocity, are in general affected by Grassmann numbers. In the second part of the work we analyze matter coupled supergravities in 4 and 5 dimensions. In particular we focus on the modification of the attractor mechanism due to the backreaction of the supersymmetry multiplet to the presence of fermionic zero modes.
Nella prima parte della tesi si esplorano gli effetti causati dalla presenza di numeri di Grassmann nella corrispondenza fluidi/gravità. Si estende la corrispondenza fluidi/gravità considerando teorie di supergravità nel bulk e calcolando il superpartner del buco nero. La metrica risultante è una soluzione di buco nero in supergravità le cui cariche associate, oltre che l'entropia, sono dipendenti da numeri di Grassmann. Grazie a tecniche di corrispondenza fluidi/gravità si trova che anche i parametri della fluidodinamica come velocità e temperatura sono dipendenti da numeri di Grassmann. Nella seconda parte del lavoro si analizzano teorie di supergravità in 4 e 5 dimensioni accoppiate alla materia. In particolare viene analizzata la modifica al meccanismo dell'attrattore a causa della retroazione del multipletto di supersimmetria in presenza di zero modi fermionici.
Supergravity Solitons, their Superpartners and Fluid/Gravity Correspondence / Gentile, Lorenzo Giulio Celso. - (2015 Jan 25).
Supergravity Solitons, their Superpartners and Fluid/Gravity Correspondence
Gentile, Lorenzo Giulio Celso
2015
Abstract
Nella prima parte della tesi si esplorano gli effetti causati dalla presenza di numeri di Grassmann nella corrispondenza fluidi/gravità. Si estende la corrispondenza fluidi/gravità considerando teorie di supergravità nel bulk e calcolando il superpartner del buco nero. La metrica risultante è una soluzione di buco nero in supergravità le cui cariche associate, oltre che l'entropia, sono dipendenti da numeri di Grassmann. Grazie a tecniche di corrispondenza fluidi/gravità si trova che anche i parametri della fluidodinamica come velocità e temperatura sono dipendenti da numeri di Grassmann. Nella seconda parte del lavoro si analizzano teorie di supergravità in 4 e 5 dimensioni accoppiate alla materia. In particolare viene analizzata la modifica al meccanismo dell'attrattore a causa della retroazione del multipletto di supersimmetria in presenza di zero modi fermionici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gentile_Lorenzo_Giulio_Celso_tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.