As the market penetration of household appliances increases, higher energy efficiency and lower environmental impact are asked for; regulations are in fact encouraging the development of more efficient systems and manufacturers are interested in new technologies in an energy saving and low environmental impact perspective in order to increase their market share. In particular, the present work was focused on household washing and drying system; their market has in fact increased in the past few years and is expected to grow up more in the next years. Several innovative solutions were proposed, studied, experimentally tested and analysed in order to achieve higher energy savings and lower environmental impact. Efforts were done to improve already existing solutions; moreover, alternative technologies and future research perspectives were also analysed.
Negli ultimi anni è stata osservata una forte crescita del tasso di penetrazione di elettrodomestici nel mercato; conseguentemente si cerca di puntare a una maggiore efficienza energetica e un minor impatto ambientale. Le nuove normative europee vogliono infatti favorire lo sviluppo di sistemi più efficienti e le aziende del settore sono conseguentemente interessate a nuove tecnologie per raggiungere un risparmio energetico maggiore e minimizzare l’impatto ambientale dei propri prodotti al fine di far presa sui clienti e aumentare la loro quota di mercato. In particolare, il presente lavoro si concentra su sistemi domestici di lavaggio e asciugatura; il loro mercato è infatti aumentato negli ultimi anni e si prevede che crescerà ancora nei prossimi anni. Diverse soluzioni innovative sono state proposte e analizzate teoricamente e sperimentalmente per conseguire un maggiore risparmio energetico e minor impatto ambientale.
Washing and drying innovative systems for household appliances / Bellomare, Filippo. - (2015 Jan 21).
Washing and drying innovative systems for household appliances
Bellomare, Filippo
2015
Abstract
Negli ultimi anni è stata osservata una forte crescita del tasso di penetrazione di elettrodomestici nel mercato; conseguentemente si cerca di puntare a una maggiore efficienza energetica e un minor impatto ambientale. Le nuove normative europee vogliono infatti favorire lo sviluppo di sistemi più efficienti e le aziende del settore sono conseguentemente interessate a nuove tecnologie per raggiungere un risparmio energetico maggiore e minimizzare l’impatto ambientale dei propri prodotti al fine di far presa sui clienti e aumentare la loro quota di mercato. In particolare, il presente lavoro si concentra su sistemi domestici di lavaggio e asciugatura; il loro mercato è infatti aumentato negli ultimi anni e si prevede che crescerà ancora nei prossimi anni. Diverse soluzioni innovative sono state proposte e analizzate teoricamente e sperimentalmente per conseguire un maggiore risparmio energetico e minor impatto ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PhD_Thesis_Bellomare_Filippo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
13.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.