This study aims to analyze, through the on-line database TESS, all the Roman pavements found in Lazio and, specifically, in Rieti, Latina and Frosinone provinces, from the third century BC to the fourth century AD. Through a stylistic and tipological study of pavements' decorative systems, it's tried to propose a better chronological definition. All the pavements have been studied in their architectural context in order to produce a comprehensive record of all the Roman mosaics found in the provinces mentioned above. The attempt is the identification of the production areas that can explain the "cultura musiva" of the examinated sites.
La ricerca si inserisce nell'ambito del Progetto TESS, che consiste nel censimento informatizzato dei rivestimenti musivi di età romana e tardoantica del territorio peninsulare, spingendosi occasionalmente anche in area extraitalica. Lo scopo di questo lavoro di tesi è la schedatura delle attestazioni pavimentali del Lazio e, nello specifico, delle occorrenze rintracciate nelle province di Rieti, di Latina e di Frosinone, dove sono stati presi in considerazione sia i centri urbani che i loro suburbi. La scelta di questo campione geografico che non corrisponde, come noto, ad una precisa unità amministrativa in epoca romana, è motivata dalla necessità di circoscrivere le indagini ad un settore parziale della regione, in considerazione sia dell'ampiezza del territorio indagato che per esigenze tecniche legate alla schedatura informatizzata. Attraverso la scomposizione di ogni pavimento nelle sue componenti principali e l’analisi stilistico-tipologica dei repertori decorativi si è tentato di proporre un inquadramento cronologico dei rivestimenti avvalendosi, ove possibile, dell’integrazione con i dati archeologico-stratigrafici. L'ultima parte del lavoro è stata dedicata alla ricomposizione organica di quanto precedentemente analizzato, proponendo una sintesi che inserisce il quadro della produzione musiva nel contesto architettonico di riferimento e nella realtà regionale nel suo complesso. Il fine è quello di verificare il ruolo svolto dai centri gravitanti attorno Roma nella creazione, nella ricezione e nella trasmissione della cultura musiva.
Mosaici e pavimenti del Lazio: province di Rieti, Latina e Frosinone / Sposito, Francesca. - (2013 Jul 30).
Mosaici e pavimenti del Lazio: province di Rieti, Latina e Frosinone
Sposito, Francesca
2013
Abstract
La ricerca si inserisce nell'ambito del Progetto TESS, che consiste nel censimento informatizzato dei rivestimenti musivi di età romana e tardoantica del territorio peninsulare, spingendosi occasionalmente anche in area extraitalica. Lo scopo di questo lavoro di tesi è la schedatura delle attestazioni pavimentali del Lazio e, nello specifico, delle occorrenze rintracciate nelle province di Rieti, di Latina e di Frosinone, dove sono stati presi in considerazione sia i centri urbani che i loro suburbi. La scelta di questo campione geografico che non corrisponde, come noto, ad una precisa unità amministrativa in epoca romana, è motivata dalla necessità di circoscrivere le indagini ad un settore parziale della regione, in considerazione sia dell'ampiezza del territorio indagato che per esigenze tecniche legate alla schedatura informatizzata. Attraverso la scomposizione di ogni pavimento nelle sue componenti principali e l’analisi stilistico-tipologica dei repertori decorativi si è tentato di proporre un inquadramento cronologico dei rivestimenti avvalendosi, ove possibile, dell’integrazione con i dati archeologico-stratigrafici. L'ultima parte del lavoro è stata dedicata alla ricomposizione organica di quanto precedentemente analizzato, proponendo una sintesi che inserisce il quadro della produzione musiva nel contesto architettonico di riferimento e nella realtà regionale nel suo complesso. Il fine è quello di verificare il ruolo svolto dai centri gravitanti attorno Roma nella creazione, nella ricezione e nella trasmissione della cultura musiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sposito_Francesca_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso privato - non pubblico
Dimensione
65.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
65.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.