Temporal dysfunction in Traumatic Brain Injury (TBI) patients is a relatively new area of research and is surprising the limited number of study available considering the clinical and theoretical implication. An extensive number of studies were conducted to investigate prospective memory dysfunctions in TBI patients, but the findings are in contrast. This PhD thesis is organised in two sections: the first one include two studies about time perception and TBI patients (study 1 and study 2); while the second focus on prospective memory and TBI patients (study 3 and study 4)
Lo studio della percezione del tempo in pazienti con trauma cranico è un argomento relativamente nuovo, infatti, un limitato numero di studi sono stati pubblicati su questo argomento. Tuttavia lo studio della percezione del tempo in pazienti con trauma cranico ha importanti implicazioni sia dal punto di vista teorico che clinico. Un ampio numero di studi sono stati invece pubblicati per valutare i deficit di memoria in pazienti con trauma cranico ma i risultati ottenuti sono alle volte contradditori. Questo lavoro di tesi è volto allo studio della percezione del tempo e della memoria prospettica in pazienti con trauma cranico. In particolare questo lavoro è articolato in due capitoli: il promo riguarda nello specifico la percezione del tempo e verranno presentati due studi (studio 1 e studio 2); mentre nella seconda parte mi focalizzerò sullo studio della memoria prospettica con la presentazione dei due studi (studio 3 e studio 4)
Time perception and prospective memory in traumatic brain injury patients / Mioni, Giovanna. - (2011 Jan 30).
Time perception and prospective memory in traumatic brain injury patients
Mioni, Giovanna
2011
Abstract
Lo studio della percezione del tempo in pazienti con trauma cranico è un argomento relativamente nuovo, infatti, un limitato numero di studi sono stati pubblicati su questo argomento. Tuttavia lo studio della percezione del tempo in pazienti con trauma cranico ha importanti implicazioni sia dal punto di vista teorico che clinico. Un ampio numero di studi sono stati invece pubblicati per valutare i deficit di memoria in pazienti con trauma cranico ma i risultati ottenuti sono alle volte contradditori. Questo lavoro di tesi è volto allo studio della percezione del tempo e della memoria prospettica in pazienti con trauma cranico. In particolare questo lavoro è articolato in due capitoli: il promo riguarda nello specifico la percezione del tempo e verranno presentati due studi (studio 1 e studio 2); mentre nella seconda parte mi focalizzerò sullo studio della memoria prospettica con la presentazione dei due studi (studio 3 e studio 4)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TUTTA_LA_TESI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso gratuito
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.