The thesis presents the Gain-Loss Model, a formal model for assessing learning processes. The theoretical framework is knowledge space theory, which is a novel approach to the assessment of knowledge proposed by Doignon and Falmagne in 1985. The Gain-Loss Model assesses the knowledge of students in the different steps of the learning process, and the effectiveness of educational interventions in promoting specific learning. The core element is represented by a skill multimap associating each problem with a collection of subsets of skills that are necessary and sufficient to solve it. The model is characterized by parameters which provide information relevant at different levels of didactic practice. The model has been the subject of investigation at different levels. Its functioning has been analyzed under different conditions, and theoretical developments have been proposed for improving its informative power in practical applications. The investigations have been conducted through simulated studies and empirical applications. The thesis presents the work completed on the model. On one hand, the theoretical development of the model itself, as well as some extensions of it, are described. On the other hand, the results of the simulation studies and the empirical applications are presented and discussed.
La tesi presenta il Gain-Loss Model, un modello formale per la valutazione degli interventi educativi. Il contesto teorico è la teoria degli spazi di conoscenza, che costituisce un approccio innovativo alla valutazione delle conoscenze proposto da Doignon e Falmagne nel 1985. Il Gain-Loss Model valuta le conoscenze possedute dagli studenti nelle diverse fasi del processo educativo e l’efficacia degli interventi didattici nel promuovere l’acquisizione di specifiche abilità. L’elemento di base è rappresentato dalla definizione di una multimappa di abilità che associa ad ogni problema una collezione di sottoinsiemi di abilità necessarie e sufficienti per risolverlo. Il modello è caratterizzato da parametri che forniscono informazioni utili a diversi livelli della didattica. Il modello è stato oggetto di analisi a diversi livelli. È stato studiato il suo funzionamento in diverse condizioni e sono stati proposti sviluppi teorici in grado di aumentarne l’utilità nelle applicazioni pratiche. Le analisi sono state condotte mediante studi simulati ed applicazioni empiriche. La tesi presenta il lavoro condotto sul modello. Da una parte, viene descritto lo sviluppo teorico del modello e vengono proposte alcune estensioni dello stesso. Dall’altra, vengono presentati e discussi i risultati degli studi simulati e delle applicazioni empiriche.
The Gain-Loss Model: A formal model for assessing learning processes / Anselmi, Pasquale. - (2011 Jan 31).
The Gain-Loss Model: A formal model for assessing learning processes
Anselmi, Pasquale
2011
Abstract
La tesi presenta il Gain-Loss Model, un modello formale per la valutazione degli interventi educativi. Il contesto teorico è la teoria degli spazi di conoscenza, che costituisce un approccio innovativo alla valutazione delle conoscenze proposto da Doignon e Falmagne nel 1985. Il Gain-Loss Model valuta le conoscenze possedute dagli studenti nelle diverse fasi del processo educativo e l’efficacia degli interventi didattici nel promuovere l’acquisizione di specifiche abilità. L’elemento di base è rappresentato dalla definizione di una multimappa di abilità che associa ad ogni problema una collezione di sottoinsiemi di abilità necessarie e sufficienti per risolverlo. Il modello è caratterizzato da parametri che forniscono informazioni utili a diversi livelli della didattica. Il modello è stato oggetto di analisi a diversi livelli. È stato studiato il suo funzionamento in diverse condizioni e sono stati proposti sviluppi teorici in grado di aumentarne l’utilità nelle applicazioni pratiche. Le analisi sono state condotte mediante studi simulati ed applicazioni empiriche. La tesi presenta il lavoro condotto sul modello. Da una parte, viene descritto lo sviluppo teorico del modello e vengono proposte alcune estensioni dello stesso. Dall’altra, vengono presentati e discussi i risultati degli studi simulati e delle applicazioni empiriche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anselmi_DoctoralThesis.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
959.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
959.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.