L'efficacia di giudicato sostanziale - oggettiva e soggettiva- della sentenza che chiude un giudizio di rivendica della proprietà individuale è semplice da descrivere come tutela di mero accertamento. Tale efficacia riposa tuttavia su istituti processuali, come il litisconsorzio necessario, che non possono trovare applicazione nel caso della proprietà collettiva. Da qui una serie di tecniche di approssimazione, usate dalla giurisprudenza di Cassazione, per ricreare i limiti oggettivi e soggettivi del giudicato sostanziale della sentenza che accerta l'esistenza di diritti collettivi sulla terra.
La questione di giudicato sull'accertamento degli usi civici. Irriducibilità dei diritti collettivi allo schema della proprietà e tecniche di approssimazione della giurisprudenza di legittimità.
R. Volante
2019
Abstract
L'efficacia di giudicato sostanziale - oggettiva e soggettiva- della sentenza che chiude un giudizio di rivendica della proprietà individuale è semplice da descrivere come tutela di mero accertamento. Tale efficacia riposa tuttavia su istituti processuali, come il litisconsorzio necessario, che non possono trovare applicazione nel caso della proprietà collettiva. Da qui una serie di tecniche di approssimazione, usate dalla giurisprudenza di Cassazione, per ricreare i limiti oggettivi e soggettivi del giudicato sostanziale della sentenza che accerta l'esistenza di diritti collettivi sulla terra.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.