Il contributo presenta una ricerca rivolta a indagare con i futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria due dimensioni ritenute presupposti determinanti per sviluppare un framework procedurale di progettazione didattica integrata. La ricerca, svolta nell’anno accademico 2015/16, ha coinvolto 96 studenti frequentanti l’insegnamento Metodologie didattiche e Tecnologie per la didattica, del secondo anno del Corso di studio in Scienze della formazione primaria dell’Università di Padova. Agli studenti è stato somministrato, all’inizio e a conclusione dell’insegnamento, un questionario strutturato costituito da tre sezioni volte a rilevare, rispettivamente, dati di carattere sociodemografico, capacità d’uso delle tecnologie, opinioni sulla importanza degli elementi costitutivi della progettazione didattica “classici” e “innovativi”. Le analisi del t-test per campioni appaiati svolte sulle ultime due scale del questionario mostrano variazioni statisticamente significative per alcuni aspetti delle due dimensioni indagate, intervenute tra l’inizio e la fine dell’insegnamento, e incoraggiano a proseguire la ricerca nella direzione della definizione di un framework procedurale di progettazione didattica integrata, verificandolo anche nei domini di conoscenza disciplinare che i futuri insegnanti incontrano nel loro percorso formativo.
Integrare le tecnologie nella progettazione didattica: una ricerca su capacità d’uso delle tecnologie e opinioni relative agli elementi progettuali.
MESSINA, LAURA
;DE ROSSI, MARINA
;TABONE, SARA;TONEGATO, PIETRO
2017
Abstract
Il contributo presenta una ricerca rivolta a indagare con i futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria due dimensioni ritenute presupposti determinanti per sviluppare un framework procedurale di progettazione didattica integrata. La ricerca, svolta nell’anno accademico 2015/16, ha coinvolto 96 studenti frequentanti l’insegnamento Metodologie didattiche e Tecnologie per la didattica, del secondo anno del Corso di studio in Scienze della formazione primaria dell’Università di Padova. Agli studenti è stato somministrato, all’inizio e a conclusione dell’insegnamento, un questionario strutturato costituito da tre sezioni volte a rilevare, rispettivamente, dati di carattere sociodemografico, capacità d’uso delle tecnologie, opinioni sulla importanza degli elementi costitutivi della progettazione didattica “classici” e “innovativi”. Le analisi del t-test per campioni appaiati svolte sulle ultime due scale del questionario mostrano variazioni statisticamente significative per alcuni aspetti delle due dimensioni indagate, intervenute tra l’inizio e la fine dell’insegnamento, e incoraggiano a proseguire la ricerca nella direzione della definizione di un framework procedurale di progettazione didattica integrata, verificandolo anche nei domini di conoscenza disciplinare che i futuri insegnanti incontrano nel loro percorso formativo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.