La presenza di documentazione giudiziaria di epoca moderna in un archivio di una comunità senese costituisce per molti aspetti un’eccezione; per tale motivo è parso utile delineare le vicende formative dell’archivio del Comune di Casole d’Elsa e di quello della Pretura di Casole, dove tra il 1848 e il 1865 si costituì un significativo fondo giudiziario. Il saggio descrive, inoltre, un terzo nucleo di carte giudiziarie di provenienza casolese, che era stato riunito tra il 1829 e il 1865 nella Cancelleria comunitativa di Radicondoli. I tortuosi percorsi dei tre nuclei documentari effettua-ti in un arco di tempo di oltre un secolo sono stati, pertanto, indagati e descritti. In tale modo è stato possibile comprendere alcune specificità della documentazione giudiziaria casolese, le cui vicende sono state confrontate con quelle di altre circo-scrizioni giudiziarie dello Stato senese.
Itinera di carte. Le vicende della documentazione giudiziaria di Casole d'Elsa tra riforme amministrative e concentrazione archivistiche (metà secolo XVI-1865)
BROGI, MARIO
2017
Abstract
La presenza di documentazione giudiziaria di epoca moderna in un archivio di una comunità senese costituisce per molti aspetti un’eccezione; per tale motivo è parso utile delineare le vicende formative dell’archivio del Comune di Casole d’Elsa e di quello della Pretura di Casole, dove tra il 1848 e il 1865 si costituì un significativo fondo giudiziario. Il saggio descrive, inoltre, un terzo nucleo di carte giudiziarie di provenienza casolese, che era stato riunito tra il 1829 e il 1865 nella Cancelleria comunitativa di Radicondoli. I tortuosi percorsi dei tre nuclei documentari effettua-ti in un arco di tempo di oltre un secolo sono stati, pertanto, indagati e descritti. In tale modo è stato possibile comprendere alcune specificità della documentazione giudiziaria casolese, le cui vicende sono state confrontate con quelle di altre circo-scrizioni giudiziarie dello Stato senese.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.