Lo studio si inserisce all’interno della prospettiva teorica delle rappresentazioni sociali (Moscovici, 1961/76), da sempre interessata al ruolo che i media rivestono nella formazione delle conoscenze -in particolare su questioni tecnico-scientifiche. Le rappresentazioni sociali sono per loro definizione soggette ad un processo di continua trasformazione, frutto del confronto dialogico tra attori e gruppi sociali, i quali possono entrare in competizione al fine di ottenere maggiore riconoscimento nella sfera pubblica e rendere la propria prospettiva legittima (Howarth, 2006; Bauer e Gaskell, 2008). A questo proposito, i media provvedono non solo a selezionare e privilegiare determinati punti di vista, ma anche ad orientare l’attenzione dei fruitori verso particolari problemi all’ordine del giorno, e verso particolari ambiti e non altri (Bonnes e Sensales, 1998). Il contributo si propone di analizzare il modo in cui all’interno dei quotidiani online vengono presentate e discusse le attività di estrazione dei combustibili fossili, note ai più come “trivellazioni”, esaminando i modi in cui il tema viene declinato nei suoi aspetti. Il corpus di dati è costituito da 717 articoli pubblicati online da otto testate nazionali tra gennaio 2010 e aprile 2016, e raccolti all’interno del progetto TIPS (Tecnoscientific Issues in the Public Sphere) dell’Università di Padova. L’analisi dei dati si è basata su metodi quali-quantitativi, con l’ausilio dei software TalTac2 (Bolasco, 2013) e IRAMUTEQ (Ratinaud, 2009) attraverso strumenti di statistica testuale e text mining, operando un confronto tra le diverse testate, e prestando attenzione al variare delle rappresentazioni e della copertura mediatica nel corso del tempo. I risultati saranno discussi evidenziando come i lettori sono esposti e familiarizzati alle diverse posizioni sulle attività di estrazione di idrocarburi, e le possibili implicazioni in termini di partecipazione dei cittadini e di supporto alle politiche ambientali.
Dalla Marea Nera al Referendum. Un’indagine esplorativa sulle rappresentazioni delle trivellazioni nei quotidiani online (2010-2016)
BIDDAU, FULVIO;COTTONE, PAOLO FRANCESCO
2016
Abstract
Lo studio si inserisce all’interno della prospettiva teorica delle rappresentazioni sociali (Moscovici, 1961/76), da sempre interessata al ruolo che i media rivestono nella formazione delle conoscenze -in particolare su questioni tecnico-scientifiche. Le rappresentazioni sociali sono per loro definizione soggette ad un processo di continua trasformazione, frutto del confronto dialogico tra attori e gruppi sociali, i quali possono entrare in competizione al fine di ottenere maggiore riconoscimento nella sfera pubblica e rendere la propria prospettiva legittima (Howarth, 2006; Bauer e Gaskell, 2008). A questo proposito, i media provvedono non solo a selezionare e privilegiare determinati punti di vista, ma anche ad orientare l’attenzione dei fruitori verso particolari problemi all’ordine del giorno, e verso particolari ambiti e non altri (Bonnes e Sensales, 1998). Il contributo si propone di analizzare il modo in cui all’interno dei quotidiani online vengono presentate e discusse le attività di estrazione dei combustibili fossili, note ai più come “trivellazioni”, esaminando i modi in cui il tema viene declinato nei suoi aspetti. Il corpus di dati è costituito da 717 articoli pubblicati online da otto testate nazionali tra gennaio 2010 e aprile 2016, e raccolti all’interno del progetto TIPS (Tecnoscientific Issues in the Public Sphere) dell’Università di Padova. L’analisi dei dati si è basata su metodi quali-quantitativi, con l’ausilio dei software TalTac2 (Bolasco, 2013) e IRAMUTEQ (Ratinaud, 2009) attraverso strumenti di statistica testuale e text mining, operando un confronto tra le diverse testate, e prestando attenzione al variare delle rappresentazioni e della copertura mediatica nel corso del tempo. I risultati saranno discussi evidenziando come i lettori sono esposti e familiarizzati alle diverse posizioni sulle attività di estrazione di idrocarburi, e le possibili implicazioni in termini di partecipazione dei cittadini e di supporto alle politiche ambientali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.