Tema centrale del libro recensito è la dottrina del peccato originale, intesa fondamentalmente come l’idea per cui gli esseri umani, pur essendo stati creati buoni in principio, si trovano attualmente ad essere costituiti peccatori per via di un’“infezione ereditaria” che ha colpito tutto il genere umano (cf. p. 3). L’autore del libro assume un approccio di tipo morale, il cui obiettivo è fornire una teoria secondo la quale gli esseri umani, affetti dal peccato originale, possono essere giustamente considerati responsabili di certi mali che essi ereditano. Egli ritiene che la teologia di Agostino di Ippona (354-430), se correttamente intesa e opportunamente rielaborata, consenta di raggiungere tale obiettivo.
Recensione di: Jesse COUENHOVEN, Stricken by Sin, Cured by Christ. Agency, Necessity, and Culpability in Augustinian Theology, Oxford University Press, Oxford 2013, XIV+258 pp.
CATAPANO, GIOVANNI
2015
Abstract
Tema centrale del libro recensito è la dottrina del peccato originale, intesa fondamentalmente come l’idea per cui gli esseri umani, pur essendo stati creati buoni in principio, si trovano attualmente ad essere costituiti peccatori per via di un’“infezione ereditaria” che ha colpito tutto il genere umano (cf. p. 3). L’autore del libro assume un approccio di tipo morale, il cui obiettivo è fornire una teoria secondo la quale gli esseri umani, affetti dal peccato originale, possono essere giustamente considerati responsabili di certi mali che essi ereditano. Egli ritiene che la teologia di Agostino di Ippona (354-430), se correttamente intesa e opportunamente rielaborata, consenta di raggiungere tale obiettivo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.