Il 4 novembre 2014 si è tenuta a Padova una Giornata Internazionale di Studio in memoria di Riccardo Quinto (1961-2014), organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pe-dagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” (CIRFIM) dell’Università degli Studi di Padova. La Giornata Internazionale di Studio ha inteso celebrare la memoria del prof. Riccardo Quinto - scomparso prematuramente il 3 agosto 2014 alla giovane età di 53 anni - in occasione della recente pubblicazione degli ultimi due volumi da lui curati: Stephen Langton, Quaestiones Theologiae, Liber I, ed. by R. Quinto & M. Bieniak, Oxford: Oxford Univeristy Press, 2014 (Auctores Britannici Medii Aevi, 22) e Fides Virtus. The Virtue of Faith from the Twelfth to the Early Sixteenth Century, Edited by M. Forlivesi, R. Quinto, S. Vecchio in association with G. Liboni, C. Tarlazzi, Münster: Aschendorff, 2014 (Archa Verbi. Subsidia, 12). Il volume Stephen Langton, Quaestiones Theologiae, Liber I, contiene un gruppo di 23 Quaestiones Theologiae di Stefano Langton edite criticamente e accompagnate ognuna da una introduzione filologica che chiarisce la storia della trasmissione ed i principali problemi editoriali di ciascun testo. Il volume presenta inoltre una introduzione generale per l’intero corpus delle Quaestiones Theologiae che sarà pubblicato complessivamente in cinque volumi nella collana “Auctores Britannici Medii Aevi” sotto l’egida della British Academy. Il volume Fides Virtus contiene gli atti del Convegno Internazionale della Internationale Gesellschaft für Theologische Mediävistik (IGTM) celebrato a Padova dal 6 al 9 luglio 2011 ed organizzato da un comitato scientifico presieduto proprio da Riccardo Quinto in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto e il Centro Studi Antoniani di Padova.
Breves dies hominis. Giornata Internazionale di Studio in Memoria di Riccardo Quinto (1961-2014), in Archa Verbi. Yearbook for the Study of Medieval Theology 11(2014), pp. 194-198.
D'ALESSANDRO, MASSIMILIANO
2014
Abstract
Il 4 novembre 2014 si è tenuta a Padova una Giornata Internazionale di Studio in memoria di Riccardo Quinto (1961-2014), organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pe-dagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” (CIRFIM) dell’Università degli Studi di Padova. La Giornata Internazionale di Studio ha inteso celebrare la memoria del prof. Riccardo Quinto - scomparso prematuramente il 3 agosto 2014 alla giovane età di 53 anni - in occasione della recente pubblicazione degli ultimi due volumi da lui curati: Stephen Langton, Quaestiones Theologiae, Liber I, ed. by R. Quinto & M. Bieniak, Oxford: Oxford Univeristy Press, 2014 (Auctores Britannici Medii Aevi, 22) e Fides Virtus. The Virtue of Faith from the Twelfth to the Early Sixteenth Century, Edited by M. Forlivesi, R. Quinto, S. Vecchio in association with G. Liboni, C. Tarlazzi, Münster: Aschendorff, 2014 (Archa Verbi. Subsidia, 12). Il volume Stephen Langton, Quaestiones Theologiae, Liber I, contiene un gruppo di 23 Quaestiones Theologiae di Stefano Langton edite criticamente e accompagnate ognuna da una introduzione filologica che chiarisce la storia della trasmissione ed i principali problemi editoriali di ciascun testo. Il volume presenta inoltre una introduzione generale per l’intero corpus delle Quaestiones Theologiae che sarà pubblicato complessivamente in cinque volumi nella collana “Auctores Britannici Medii Aevi” sotto l’egida della British Academy. Il volume Fides Virtus contiene gli atti del Convegno Internazionale della Internationale Gesellschaft für Theologische Mediävistik (IGTM) celebrato a Padova dal 6 al 9 luglio 2011 ed organizzato da un comitato scientifico presieduto proprio da Riccardo Quinto in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto e il Centro Studi Antoniani di Padova.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.