Recensione al volume di JEAN LEMAIRE DE BELGES, Lettres missives et épîtres dédicatoires, édition critique par ANNE SCHOYSMAN, Bruxelles, Académie Royale de Belgique, 2012 («Classe des lettres», Collection des Anciens auteurs belges), 310pp.: volume che riunisce i due tipi di produzione epistolare di Jean Lemaire de Belges. Da un lato, le lettere manoscritte: sono le lettres missives in senso proprio, indirizzate a destinatari che si collocano entro il tessuto di relazioni in cui Lemaire era impegnato in attività diverse, con ruoli che gli permettevano, anche nei confronti di personalità come la duchessa Margherita d’Austria, toni quasi confidenziali. Dall’altro lato, troviamo tutte le epistole a stampa, normalmente inserite negli apparati di dedica delle opere di Lemaire.
Recensione a: Jean Lemaire de Belges, Lettres missives et épîtres dédicatoires, édition critique par Anne SCHOYSMAN, Bruxelles, Académie Royale de Belgique, 2012, 310pp.
BETTONI, ANNA
2013
Abstract
Recensione al volume di JEAN LEMAIRE DE BELGES, Lettres missives et épîtres dédicatoires, édition critique par ANNE SCHOYSMAN, Bruxelles, Académie Royale de Belgique, 2012 («Classe des lettres», Collection des Anciens auteurs belges), 310pp.: volume che riunisce i due tipi di produzione epistolare di Jean Lemaire de Belges. Da un lato, le lettere manoscritte: sono le lettres missives in senso proprio, indirizzate a destinatari che si collocano entro il tessuto di relazioni in cui Lemaire era impegnato in attività diverse, con ruoli che gli permettevano, anche nei confronti di personalità come la duchessa Margherita d’Austria, toni quasi confidenziali. Dall’altro lato, troviamo tutte le epistole a stampa, normalmente inserite negli apparati di dedica delle opere di Lemaire.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




