E' stata condotta un0indagine tra gli allevatori di pecore della Comunità Montana del Casentino (AR), ai fini di rilevare le principali caratteristiche e lo stato sanitario degli allevamenti. Le maggiori problematiche sanitarie rilevate sono state le parassitosi gastro-intestinali, la pedaina e le mastiti. L'analisi dei dati ha permesso di individuare per tali problematiche i principali fattori di rischio: uso di antiparassitari e l'effettuazione di esami diagnostici per le parasstosi; le dimensioni del gregge e l'uso del vaccino per la pedaina; la densità di animali e l'uso di antibiotici per la mastite
Patologie e condizioni igienico-sanitarie dell'allevamento ovino. Osservazioni nella Comunità Montana del Casentino (Arezzo)
MARTINI, MARCO;
1996
Abstract
E' stata condotta un0indagine tra gli allevatori di pecore della Comunità Montana del Casentino (AR), ai fini di rilevare le principali caratteristiche e lo stato sanitario degli allevamenti. Le maggiori problematiche sanitarie rilevate sono state le parassitosi gastro-intestinali, la pedaina e le mastiti. L'analisi dei dati ha permesso di individuare per tali problematiche i principali fattori di rischio: uso di antiparassitari e l'effettuazione di esami diagnostici per le parasstosi; le dimensioni del gregge e l'uso del vaccino per la pedaina; la densità di animali e l'uso di antibiotici per la mastiteFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.