Le sonate di Aldebrando rappresentano il testamento artistico e creativo dell'autore. Sotto il profilo musicale esse presentano molteplici motivi di interesse e originalità, soprattutto se confrontate con la produzione violinistica coeva, per l’atipicità della struttura formale, l’impianto tonale apparentemente arcaizzante, la tecnica violinistica relativamente semplice e l’originale rapporto con i modelli vocali. La recensione valorizza l'apporto significativo dell'edizione critica curata da Piotr Wilk e dell'introduzione, strumento indispensabile per la contestualizzazione di questa raccolta sinora poco studiata ed eseguita.
ALDEBRANDO SUBISSATI, Sonate per violino solo e basso continuo; GIOVANNI FRANCESCO ANERIO, Antiphonae binis, ternis & quaternis vocibus cum basso ad organum, Do wydania przygotowal / edited by Piotr Wilk, Kracow, Musica Iagellonica, 2007 (Sub Sole Sarmatiae, 10).
TOFFETTI, MARINA
2007
Abstract
Le sonate di Aldebrando rappresentano il testamento artistico e creativo dell'autore. Sotto il profilo musicale esse presentano molteplici motivi di interesse e originalità, soprattutto se confrontate con la produzione violinistica coeva, per l’atipicità della struttura formale, l’impianto tonale apparentemente arcaizzante, la tecnica violinistica relativamente semplice e l’originale rapporto con i modelli vocali. La recensione valorizza l'apporto significativo dell'edizione critica curata da Piotr Wilk e dell'introduzione, strumento indispensabile per la contestualizzazione di questa raccolta sinora poco studiata ed eseguita.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.