Il saggio ricostruisce sulla base di fonti inedite le origini della Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza a partire dalla nascita della collezione di testi sulla storia del vino e dell'alimentazione di Demetrio Zaccaria sino alla nascita del Centro di Cultura e Civiltà Contadina. Attraverso i carteggi del fondatore e' stato possibile delineare la rete di relazioni nazionali ed internazionali che alimentarono l'attività di collezionista dello Zaccaria e ripercorrere i diversi tentativi messi in atto per garantire una sistemazione definitiva all'ingente patrimonio librario accumulato nel corso degli anni Sessanta e Settanta.
Dalla libreria alla biblioteca. Nascita della Biblioteca Internazionale "La Vigna" attraverso il carteggio di Demetrio Zaccaria
VIANELLO, FRANCESCO MARIA
2008
Abstract
Il saggio ricostruisce sulla base di fonti inedite le origini della Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza a partire dalla nascita della collezione di testi sulla storia del vino e dell'alimentazione di Demetrio Zaccaria sino alla nascita del Centro di Cultura e Civiltà Contadina. Attraverso i carteggi del fondatore e' stato possibile delineare la rete di relazioni nazionali ed internazionali che alimentarono l'attività di collezionista dello Zaccaria e ripercorrere i diversi tentativi messi in atto per garantire una sistemazione definitiva all'ingente patrimonio librario accumulato nel corso degli anni Sessanta e Settanta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.