Il lavoro analizza attraverso i metodi dell'analisi statistica dei dati testuali quattro programmi elettorali, proposti da candidati Rettori in un grande Ateneo Italiano, che si inserisce nel vasto filone di ricerche sul linguaggio politico. Si tratta di un tentativo riuscito di cogliere la presenza di argomenti decisivi, soprattutto di una presunta dimostrazione che, superando anche l’apparente uniformità dei temi affrontati, in un contesto tendenzialmente circoscritto a poche materie di pertinenza, le modalità di loro presentazione possono giocare un ruolo rilevante per l’esito del confronto.
Lo scontro a parole. Analisi lessico-testuale dei discorsi di quattro candidati all' elezione del Rettore di un prestigioso Ateneo italiano
BERNARDI, LORENZO;TUZZI, ARJUNA
2005
Abstract
Il lavoro analizza attraverso i metodi dell'analisi statistica dei dati testuali quattro programmi elettorali, proposti da candidati Rettori in un grande Ateneo Italiano, che si inserisce nel vasto filone di ricerche sul linguaggio politico. Si tratta di un tentativo riuscito di cogliere la presenza di argomenti decisivi, soprattutto di una presunta dimostrazione che, superando anche l’apparente uniformità dei temi affrontati, in un contesto tendenzialmente circoscritto a poche materie di pertinenza, le modalità di loro presentazione possono giocare un ruolo rilevante per l’esito del confronto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.