La metodologia laser scanning può essere considerata una delle tecniche di rilievo più efficaci per la produzione di modelli digitali tridimensionali, in quanto unisce alla necessaria precisione di misura una notevole economicità e rapidità di produzione. Tale tecnica è stata adottata per il rilievo tridimensionale della cappella del Santo Sepolcro, appartenente al Complesso Monumentale della Chiesa di Santo Stefano in Bologna. La scelta di tale oggetto di rilievo è stata motivata dal grande interesse storico architettonico ricoperto dal santuario che necessita quindi di un’adeguata documentazione metrica e morfologica. Nell’ambito di questo studio sono state effettuate 17 scansioni laser da terra all’interno della cappella del Santo Sepolcro allo scopo di ottenere un modello 3D dell’Edicola. E’ stato utilizzato il laser Cyrax 2500 per l’acquisizione delle nuvole di punti ed il software Cyclone per l’allineamento delle scansioni. La co-registrazione delle scansioni è stata effettuata per mezzo di target ad elevato coefficiente di riflettività; le coordinate dei target sono state acquisite mediante la stazione integrata TC 2003 in modo da riferire le nuvole di punti ad un medesimo sistema locale con origine nel punto di stazione interno alla cappella in oggetto.
Ricostruzione 3D mediante rilievi laser scanner del santo Sepolcro in Bologna (Complesso monumentale della Chiesa di Santo Stefano)
ACHILLI, VLADIMIRO;BRAGAGNOLO, DENIS;FABRIS, MASSIMO;MENIN, ANDREA;SALEMI, GIUSEPPE;
2004
Abstract
La metodologia laser scanning può essere considerata una delle tecniche di rilievo più efficaci per la produzione di modelli digitali tridimensionali, in quanto unisce alla necessaria precisione di misura una notevole economicità e rapidità di produzione. Tale tecnica è stata adottata per il rilievo tridimensionale della cappella del Santo Sepolcro, appartenente al Complesso Monumentale della Chiesa di Santo Stefano in Bologna. La scelta di tale oggetto di rilievo è stata motivata dal grande interesse storico architettonico ricoperto dal santuario che necessita quindi di un’adeguata documentazione metrica e morfologica. Nell’ambito di questo studio sono state effettuate 17 scansioni laser da terra all’interno della cappella del Santo Sepolcro allo scopo di ottenere un modello 3D dell’Edicola. E’ stato utilizzato il laser Cyrax 2500 per l’acquisizione delle nuvole di punti ed il software Cyclone per l’allineamento delle scansioni. La co-registrazione delle scansioni è stata effettuata per mezzo di target ad elevato coefficiente di riflettività; le coordinate dei target sono state acquisite mediante la stazione integrata TC 2003 in modo da riferire le nuvole di punti ad un medesimo sistema locale con origine nel punto di stazione interno alla cappella in oggetto.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.