Scopi. Valutare gli effetti che un programma combinato di esercizio, con e senza sovraccarico (in palestra e in acqua termale, rispettivamente), può avere sulla massa e qualità ossea, in un gruppo di donne in età post-menopausale con deficit minerale osseo.Materiali e Metodi. 125 donne in età post-menopausale con osteopenia/osteoporosi sono state sottoposte ad una valutazione della massa ossea (Dual-Energy X-ray Absorbimetry, DEXA) e della qualità (osteosonografia alle falangi) del tessuto osseo. 58 di loro hanno partecipato, per 11 mesi, ad programma specifico di esercizio (E). Le altre hanno costituito un gruppo di controllo (C). Al termine del programma tutti i soggetti sono stati rivalutati. Risultati. Tra prima e dopo l’attività motoria e tra i due gruppi, in merito alla massa ossea (DEXA) si è riscontrato un significativo incremento del t-score al collo del femore nel gruppo E (p < 0,05). Non si sono riscontrate differenze significative, invece, negli altri parametri considerati. Riguardo all’osteosonografi a, nel gruppo C si è riscontrato un signifi cativo peggioramento della qualità ossea (p < 0,05).Conclusioni. Un programma specifico di esercizio per l’osteoporosi si è dimostrato efficace nel rallentare la fisiologica perdita di massa ossea e mantenere una buona qualità dell’osso, in un gruppo di donne in età post-menopausale con deficit minerale osseo.
Effetti di un programma combinato di esercizio con e senza sovraccarico (acqua termale) sulla massa e qualità ossea in un gruppo di donne in età post-menopausale con deficit minerale osseo.
ZACCARIA, MARCO
2009
Abstract
Scopi. Valutare gli effetti che un programma combinato di esercizio, con e senza sovraccarico (in palestra e in acqua termale, rispettivamente), può avere sulla massa e qualità ossea, in un gruppo di donne in età post-menopausale con deficit minerale osseo.Materiali e Metodi. 125 donne in età post-menopausale con osteopenia/osteoporosi sono state sottoposte ad una valutazione della massa ossea (Dual-Energy X-ray Absorbimetry, DEXA) e della qualità (osteosonografia alle falangi) del tessuto osseo. 58 di loro hanno partecipato, per 11 mesi, ad programma specifico di esercizio (E). Le altre hanno costituito un gruppo di controllo (C). Al termine del programma tutti i soggetti sono stati rivalutati. Risultati. Tra prima e dopo l’attività motoria e tra i due gruppi, in merito alla massa ossea (DEXA) si è riscontrato un significativo incremento del t-score al collo del femore nel gruppo E (p < 0,05). Non si sono riscontrate differenze significative, invece, negli altri parametri considerati. Riguardo all’osteosonografi a, nel gruppo C si è riscontrato un signifi cativo peggioramento della qualità ossea (p < 0,05).Conclusioni. Un programma specifico di esercizio per l’osteoporosi si è dimostrato efficace nel rallentare la fisiologica perdita di massa ossea e mantenere una buona qualità dell’osso, in un gruppo di donne in età post-menopausale con deficit minerale osseo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.