L’opera di L. M. Calandra è il primo di una serie di volumi, curati dal prestigioso “Centro Studi Erickson”, che propone un percorso di riflessione e alcune indicazioni didattiche al fine di rendere laboratoriale l’insegnamento della geografia in un processo di scoperta del mondo basato sul problem solving e problem finding. La geografia proposta dall’Autrice è vista come forma territoriale dell’agire sociale: la lezione di A. Turco viene infatti declinata in chiave didattica ed offre un modello per la comprensione e l’interpretazione del reale secondo le dimensioni cognitivo-simbolica, cartografica, pratico-materiale e organizzativa.
Lina M. Calandra, Progetto geografia. Percorsi di didattica e riflessione. Volume 1- Territorio. Trento, Edizioni Erickson, 2007, 244 pp., tabb., figg.
ROCCA, LORENA
2008
Abstract
L’opera di L. M. Calandra è il primo di una serie di volumi, curati dal prestigioso “Centro Studi Erickson”, che propone un percorso di riflessione e alcune indicazioni didattiche al fine di rendere laboratoriale l’insegnamento della geografia in un processo di scoperta del mondo basato sul problem solving e problem finding. La geografia proposta dall’Autrice è vista come forma territoriale dell’agire sociale: la lezione di A. Turco viene infatti declinata in chiave didattica ed offre un modello per la comprensione e l’interpretazione del reale secondo le dimensioni cognitivo-simbolica, cartografica, pratico-materiale e organizzativa.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.