Il contributo, suddiviso in alcune sezioni, è incentrato sulle vicende storiche antiche della regione istriana, dove da tempo l'autore è impegnato in ricerche stroico-archeologiche. In particolare vengono considerate le complesse vicende dell'entourage imperiale nel quadro delle proprietà degli imperatori nella regione e del ruolo della componente femminile, influente e decisiva nelle scelte. Una parte del composito contributo mira anche a chiarire alcuni aspetti del quadro stradale antico della regione e della tradizione letteraria che interessa questo quadro storico-geografico.
3. Le "bad girls" dell'entourage imperiale la magistra libidine tra Tacito e Sienkiewicz - 4. Tra terra e mare tutte le strade portano a... - 1. Da Dante a Ossian in terra istriana, a partire dalla Pisidia
ROSADA, GUIDO
2008
Abstract
Il contributo, suddiviso in alcune sezioni, è incentrato sulle vicende storiche antiche della regione istriana, dove da tempo l'autore è impegnato in ricerche stroico-archeologiche. In particolare vengono considerate le complesse vicende dell'entourage imperiale nel quadro delle proprietà degli imperatori nella regione e del ruolo della componente femminile, influente e decisiva nelle scelte. Una parte del composito contributo mira anche a chiarire alcuni aspetti del quadro stradale antico della regione e della tradizione letteraria che interessa questo quadro storico-geografico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.