Nel saggio sono prese in considerazione tre straordinarie opere di Lorenzo Veneziano accomunate dall'iconografia della "Madonna dell'umiltà", dall'utilizzo del supporto in tela e dalla destinazione all'ordine domenicano: quella della chiesa di Santa Anastasia a Verona, di Santa Corona a Vicenza e di Santa Maria Maggiore a Trieste. Lo studio è stato occasione per tornare a riflettere sul ruolo di questo innovativo maestro, protagonista del panorama figurativo lagunare della seconda metà del Trecento.
Lorenzo Veneziano e l'ordine dei predicatori: nuove riflessioni critiche attorno alle tre tele con la "Madonna dell'umiltà"
GUARNIERI, CRISTINA
2011
Abstract
Nel saggio sono prese in considerazione tre straordinarie opere di Lorenzo Veneziano accomunate dall'iconografia della "Madonna dell'umiltà", dall'utilizzo del supporto in tela e dalla destinazione all'ordine domenicano: quella della chiesa di Santa Anastasia a Verona, di Santa Corona a Vicenza e di Santa Maria Maggiore a Trieste. Lo studio è stato occasione per tornare a riflettere sul ruolo di questo innovativo maestro, protagonista del panorama figurativo lagunare della seconda metà del Trecento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.