Il saggio affronta il ruolo del Consiglio di Stato nella politica coloniale del fascismo, prima e dopo la creazione della VI sezione (1939); si espone la giurisprudenza (sentenze e pareri) emanata in materia e, attraverso uno spoglio della documentazione inedita contenuta negli archivi del Corpo, il personale che si occupò di tali questioni. Si evidenziano così le influenze e le pressioni della dittatura sia nelle leggi approvate, che nella scelta dei magistrati.
Gli ‘africani’ di Palazzo Spada: tracce biografiche dei consiglieri di Stato, nel n.s. L’Europa e gli ‘Altri’. Il diritto coloniale fra Otto e Novecento
FOCARDI, GIOVANNI
2005
Abstract
Il saggio affronta il ruolo del Consiglio di Stato nella politica coloniale del fascismo, prima e dopo la creazione della VI sezione (1939); si espone la giurisprudenza (sentenze e pareri) emanata in materia e, attraverso uno spoglio della documentazione inedita contenuta negli archivi del Corpo, il personale che si occupò di tali questioni. Si evidenziano così le influenze e le pressioni della dittatura sia nelle leggi approvate, che nella scelta dei magistrati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




