La rassegna analizza le principali ricerche condotte in ambito clinico ed evolutivo attraverso i compiti basati sulla risoluzione di labirinti. Dall'originale Test di Porteus, escogitato per la valutazione dell'intelligenza, dell'adattamento sociale e dell'impulsività, ci si focalizza sullo studio della capacità, delle strategie e del locus della pianificazione delle operazioni necessarie a percorrere correttamente un labirinto; successivamente vengono analizzate le variabili che influenzano la prestazione ai labirinti, come le abilità cognitive di base, le caratteristiche di personalità, gli stati affettivi e la motivazione dei soggetti. Per ogni tipo di compito presentato sono descritti gli obiettivi della ricerca, le caratteristiche del labirinto, le modalità di somministrazione, di registrazione e analisi dei dati, nonché i risultati ottenuti.
I Test dei labirinti in ambito di ricerca clinico, evolutivo e neuropsicologico: aspetti valutativi, diagnostici e riabilitativi.
ALBIERO, PAOLO;
1999
Abstract
La rassegna analizza le principali ricerche condotte in ambito clinico ed evolutivo attraverso i compiti basati sulla risoluzione di labirinti. Dall'originale Test di Porteus, escogitato per la valutazione dell'intelligenza, dell'adattamento sociale e dell'impulsività, ci si focalizza sullo studio della capacità, delle strategie e del locus della pianificazione delle operazioni necessarie a percorrere correttamente un labirinto; successivamente vengono analizzate le variabili che influenzano la prestazione ai labirinti, come le abilità cognitive di base, le caratteristiche di personalità, gli stati affettivi e la motivazione dei soggetti. Per ogni tipo di compito presentato sono descritti gli obiettivi della ricerca, le caratteristiche del labirinto, le modalità di somministrazione, di registrazione e analisi dei dati, nonché i risultati ottenuti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.