Il presente lavoro intende offrire una riflessione sulle modalità di analisi di testi scientifico-matematici da parte di studenti universitari; in particolare, si sono volute indagare le abilità implicate nella comprensione del testo e l’influenza esercitata dal grado di expertise. Un dato particolarmente interessante, e allo stesso tempo preoccupante, rilevato dalla ricerca è il fatto che gli studenti tendono ad attribuire le difficoltà incontrate nella comprensione di un testo scientifico a loro stessi, alle loro scarse capacità, e ciò può determinare una riduzione dell’immagine e del valore di sé, con conseguenti ricadute negative sulla motivazione e sull’impegno nello studio.
Studiare all'Università: una ricerca sperimentale per verificare la comprensibilità di testi scientifici in docenti e studenti esperti e non esperti.
LUCANGELI, DANIELA
2005
Abstract
Il presente lavoro intende offrire una riflessione sulle modalità di analisi di testi scientifico-matematici da parte di studenti universitari; in particolare, si sono volute indagare le abilità implicate nella comprensione del testo e l’influenza esercitata dal grado di expertise. Un dato particolarmente interessante, e allo stesso tempo preoccupante, rilevato dalla ricerca è il fatto che gli studenti tendono ad attribuire le difficoltà incontrate nella comprensione di un testo scientifico a loro stessi, alle loro scarse capacità, e ciò può determinare una riduzione dell’immagine e del valore di sé, con conseguenti ricadute negative sulla motivazione e sull’impegno nello studio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.