Il libro analizza l'evoluzione delle dotrine contrattuali del diritto comune, studiando in particolare la costruzione dei patti nudi e vestiti, egemone sino ai Codici civili. Questa dottrina viene letta in parallelo con quella, coeva, che porta all'edificazione della responsabilità per inadempimento come principale tecnica di sanzione del contenuto contrattuale. La conclusione è nell'enucleazione delle linee fondamentali del sistema contrattuale di diritto comune, con particolare riguardo ai principi di individuazione del tipo contrattuale.
Il sistema contrattuale del diritto comune classico. Struttura dei patti e individuazione del tipo. Glossatori e Ultramontani
VOLANTE, RAFFAELE
2001
Abstract
Il libro analizza l'evoluzione delle dotrine contrattuali del diritto comune, studiando in particolare la costruzione dei patti nudi e vestiti, egemone sino ai Codici civili. Questa dottrina viene letta in parallelo con quella, coeva, che porta all'edificazione della responsabilità per inadempimento come principale tecnica di sanzione del contenuto contrattuale. La conclusione è nell'enucleazione delle linee fondamentali del sistema contrattuale di diritto comune, con particolare riguardo ai principi di individuazione del tipo contrattuale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.