È qui presentata l’edizione critica della "quaestio" nel ms. 667 della Biblioteca dell’Università di Praga, concernente il tema "vita attiva e contemplativa" attribuita al domenicano Guerrico di San Quintino, maestro a Parigi dal 1233 al 1242. La "quaestio" in esame rappresenta un ulteriore documento, finora inedito, nell’ambito della produzione di testi dedicati al tema a cavallo tra la seconda metà del secolo XII e la prima metà del XIII.
La "quaestio" ‘de uita actiua et contemplatiua’ attribuita a Guerrico di san Quintino (†1245) nel manoscritto Praha, Univ. IV. D. 13 (Praga 667). Introduzione ed edizione, in Filosofia e teologia negli ordini mendicanti : XIII-XV secolo, Nerbini, Firenze 2011, pp. 53-79, [Memorie Domenicane, 42] ISBN 9788864340524.
D'ALESSANDRO, MASSIMILIANO
2011
Abstract
È qui presentata l’edizione critica della "quaestio" nel ms. 667 della Biblioteca dell’Università di Praga, concernente il tema "vita attiva e contemplativa" attribuita al domenicano Guerrico di San Quintino, maestro a Parigi dal 1233 al 1242. La "quaestio" in esame rappresenta un ulteriore documento, finora inedito, nell’ambito della produzione di testi dedicati al tema a cavallo tra la seconda metà del secolo XII e la prima metà del XIII.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.