Il progetto “dal conflitto alla mediazione di quartiere – la mediazione come risorsa di inclusione e di accesso all’abitazione”, attuato sul territorio della Valle del Chiampo rappresenta un’esperienza pilota nell’ambito dell’applicazione della mediazione come strumento di intervento a disposizione delle comunità che non trova applicazione in alcun altro contesto a livello internazionale per il numero di attori coinvolti e per le modalità operative, gestionali e strategiche adottate. Questo Progetto ha inteso porsi come occasione di sperimentazione del contributo che la mediazione può offrire alla comunità, andando a rispondere sull’effettiva portata culturale di questo strumento, ovvero, attestando in quale misura l’attuazione di un progetto di mediazione comunitaria sia risultata efficace, nonché quali siano stati i costi sostenuti e i benefici derivati dalla sua applicazione. Da qui la particolare valenza data alle metodologie di valutazione del progetto nei termini non solo della responsabilità assunta nei confronti del territorio specifico dell’intervento, ma anche della prospettiva di rendere possibile che il patrimonio generato non resti confinato alla comunità a cui è stata destinata, ma sia trasferibile ad altri contesti, territori e Nazioni.
La promozione della cittadinanza come responsabilità condivisa. L’esperienza pilota di mediazione civica sul territorio della Valle del Chiampo.Progetto finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali “dal conflitto alla mediazione di quartiere. La mediazione come risorsa di inclusione e di accesso all’abitazione”.
TURCHI, GIAN PIERO;
2010
Abstract
Il progetto “dal conflitto alla mediazione di quartiere – la mediazione come risorsa di inclusione e di accesso all’abitazione”, attuato sul territorio della Valle del Chiampo rappresenta un’esperienza pilota nell’ambito dell’applicazione della mediazione come strumento di intervento a disposizione delle comunità che non trova applicazione in alcun altro contesto a livello internazionale per il numero di attori coinvolti e per le modalità operative, gestionali e strategiche adottate. Questo Progetto ha inteso porsi come occasione di sperimentazione del contributo che la mediazione può offrire alla comunità, andando a rispondere sull’effettiva portata culturale di questo strumento, ovvero, attestando in quale misura l’attuazione di un progetto di mediazione comunitaria sia risultata efficace, nonché quali siano stati i costi sostenuti e i benefici derivati dalla sua applicazione. Da qui la particolare valenza data alle metodologie di valutazione del progetto nei termini non solo della responsabilità assunta nei confronti del territorio specifico dell’intervento, ma anche della prospettiva di rendere possibile che il patrimonio generato non resti confinato alla comunità a cui è stata destinata, ma sia trasferibile ad altri contesti, territori e Nazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.