Il volume raccoglie gli atti del Seminario di studio “Discriminazione razziale, xenofobia, odio religioso. Diritti fondamentali e tutela penale”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Padova il 24 marzo 2006. Si tratta di una serie di contributi che affrontano vari aspetti del tema della tutela dei diritti umani fondamentali contro le discriminazioni, nei suoi profili penalistici, costituzionali e di diritto internazionale ed europeo. La protezione dei diritti fondamentali è invero obiettivo delle Costituzioni nazionali, della Convenzione europea per i diritti dell’uomo e le libertà fondamentali, della Costituzione europea, di numerosi atti normativi internazionali. Contro i diritti fondamentali si erge una varietà di motivi di discriminazione di origini diverse, tra i quali la razza, l’origine etnica, la religione. Le discriminazioni sono inoltre un ostacolo alla coesione economica e sociale. È perciò necessaria un’adeguata tutela anche (ma non solo) giuridica, sia preventiva che repressiva, ma sempre rispettosa dei canoni di cultura e civiltà che fondano gli stessi diritti fondamentali e che costituiscono limiti invalicabili nell’impiego degli strumenti giuridici.
Atti del Seminario di studio "Discriminazione razziale, xenofobia, odio religioso.Diritti fondamentali e tutela penale" (Università degli Studi di Padova, 24 marzo 2006)
RIONDATO, SILVIO
2006
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del Seminario di studio “Discriminazione razziale, xenofobia, odio religioso. Diritti fondamentali e tutela penale”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Padova il 24 marzo 2006. Si tratta di una serie di contributi che affrontano vari aspetti del tema della tutela dei diritti umani fondamentali contro le discriminazioni, nei suoi profili penalistici, costituzionali e di diritto internazionale ed europeo. La protezione dei diritti fondamentali è invero obiettivo delle Costituzioni nazionali, della Convenzione europea per i diritti dell’uomo e le libertà fondamentali, della Costituzione europea, di numerosi atti normativi internazionali. Contro i diritti fondamentali si erge una varietà di motivi di discriminazione di origini diverse, tra i quali la razza, l’origine etnica, la religione. Le discriminazioni sono inoltre un ostacolo alla coesione economica e sociale. È perciò necessaria un’adeguata tutela anche (ma non solo) giuridica, sia preventiva che repressiva, ma sempre rispettosa dei canoni di cultura e civiltà che fondano gli stessi diritti fondamentali e che costituiscono limiti invalicabili nell’impiego degli strumenti giuridici.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.