È l’edizione critica di tutte le poesie edite di Caproni, a cui si aggiunge una scelta di poesie inedite. È condotta in primo luogo sulle stampe e sull’abbondante materiale autografo conservato, ma include anche un’ampia raccolta di autocommenti e le più importanti informazioni disponibili sulle circostanze di stesura e sul contenuto delle poesie. Nel 1999 è risultata vincitrice nella sezione «Filologia» della IV edizione (1999) del Premio biennale «Marino Moretti» per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento.
Edizione critica dell'Opera in versi di G. Caproni (introduzione di P.V. Mengaldo, cronologia e bibliografia a cura di A. Dei)
ZULIANI, LUCA
1998
Abstract
È l’edizione critica di tutte le poesie edite di Caproni, a cui si aggiunge una scelta di poesie inedite. È condotta in primo luogo sulle stampe e sull’abbondante materiale autografo conservato, ma include anche un’ampia raccolta di autocommenti e le più importanti informazioni disponibili sulle circostanze di stesura e sul contenuto delle poesie. Nel 1999 è risultata vincitrice nella sezione «Filologia» della IV edizione (1999) del Premio biennale «Marino Moretti» per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.